Descrizione
Con prot. n.37102 di data 22/12/2023 la società MAK Enterprise s.r.l. ha presentato domanda di approvazione del “piano attuativo di riqualificazione urbana (PRU) - via Passirone”.
Il progetto di piano prevede la costruzione di 4 edifici con destinazione residenziale, da realizzarsi mediante la demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti, la realizzazione di nuova SUN nel limite dell’indice di utilizzazione fondiaria vigente e l’utilizzo del bonus volumetrico di cui all’art. 86 della legge provinciale 4 marzo 2008, n.1.
Gli interventi edilizi di cui sopra potrebbero essere autorizzati a mezzo di uno o più permessi di costruire, anche convenzionati, ai sensi degli artt. 80 e 84 della l.p. 15/2015, peraltro, la società MAK Enterprise s.r.l. ha ritenuto più opportuno condividere con l’Amministrazione comunale un progetto di piano attuativo che coinvolgesse l’intero comparto, presentando, ai sensi dell'art. 4 comma 2 del Regolamento urbanistico-edilizio provinciale (RUEP), approvato con d.p.p. 19 maggio 2017, n.8-61/Leg., un piano di riqualificazione urbana con le finalità della “riqualificazione del tessuto insediativo ed edilizio mediante interventi di ristrutturazione urbanistica, anche mediante sostituzione totale o parziale, se necessaria” di cui all’art. 50 comma 2 lettera c) della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 (l.p. 15/2015).
Il Comune di Arco, considerate la dimensione dell’area e le volumetrie realizzate, anche funzionalmente ad una migliore programmazione degli interventi che potrebbero essere attuati in tempi diversi, ha accolto favorevolmente la proposta del privato.
Ai sensi dell’art. 51, comma 4 della Legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15, i piani attuativi conformi alle previsioni degli strumenti urbanistici, in vigore o adottati, sono approvati dalla giunta comunale, previo parere della CPC e previo deposito del piano presso gli uffici del comune per un periodo di venti giorni, per la presentazione di eventuali osservazioni nel pubblico interesse.
Allo scopo di cui sopra il “piano attuativo di riqualificazione urbana (PRU) - via Passirone” ha già acquisito il parere della CPC (verbale di deliberazione della Commissione per la Pianificazione Territoriale e il Paesaggio n.217/2024) e viene ora depositato a libera visione del pubblico presso gli uffici dell’area tecnica comunale per 20 giorni consecutivi a decorrere dal giorno 22 gennaio 2025 e fino al giorno 10 febbraio 2025.