Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.

Notizie

Bruno Galas: 85 anni fa il sacrificio

Il 3 gennaio 1941 moriva battendosi coraggiosamente nella sanguinosa battaglia di Bardia in Libia. Sabato, a 85 anni di distanza, il comune di Arco ha ricordato Bruno Galas, Medaglia d’oro al valor militare, e il suo eroico sacrificio.

Data di pubblicazione: 04/01/2026

Ulteriori dettagli

Notifica digitale dei verbali

Ricorda il Corpo di polizia locale Alto Garda e Ledro che con il 1° gennaio 2026 ha adottato la piattaforma nazionale Send (Servizio notifiche digitali) per la notifica a valore legale dei verbali per violazioni al Codice della strada e ai regolamenti e alle ordinanze sindacali.

Data di pubblicazione: 03/01/2026

Ulteriori dettagli

Facciamo scuola?

La biblioteca civica «Bruno Emmert» propone venerdì 9 gennaio all'auditorium di Palazzo dei Panni l'incontro con Giovanni Ceschi, docente e presidente dell'associazione Docet, che in dialogo con Giorgio Antoniacomi presenta il libro «Facciamo scuola? Viaggio nel sistema educativo dall'Italia al Trentino» (Publistampa, 2025). Inizio alle 17.30, ingresso libero.

Data di pubblicazione: 02/01/2026

Ulteriori dettagli

Fino al 25 gennaio «La montagna delle visioni»

Ultimi giorni per visitare la mostra «La montagna delle visioni. Giovanni Segantini. La nascita del mito», allestita alla galleria civica di Arco per la cura di Niccolò D'Agati e Mirella Carbone (direttrice artistica del Segantini Museum di St. Moritz) fino al 25 gennaio (con apertura straordinaria lunedì 5).

Data di pubblicazione: 02/01/2026

Ulteriori dettagli

Le storie della Befana

La Befana vien di notte con il sacco pien di storie... e insieme alle volontarie Adriana, Alice e Tania ascolteremo tante belle storie invernali. La biblioteca civica «Bruno Emmert» vi aspetta venerdì 9 gennaio alle ore 17. Prenotazione consigliata.

Data di pubblicazione: 02/01/2026

Ulteriori dettagli

Auser: bilancio e prospettive

Auser Alto Garda e Ledro, associazione che offre servizi gratuiti per la mobilità per anziani e persone con difficoltà motorie, come ogni anno in questo periodo propone un bilancio dell’attività svolta e qualche riflessione sulla situazione e sulle prospettive.

Data di pubblicazione: 02/01/2026

Ulteriori dettagli

Progettone: dal 2 gennaio le domande per i lavoratori stagionali

Dal 2 gennaio al 16 febbraio i lavoratori che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa potranno presentare la domanda per le attività stagionali del Progettone.

Data di pubblicazione: 02/01/2026

Ulteriori dettagli

Tutte le ragioni per dire no al riarmo

«Tutte le ragioni per dire no al riarmo» è il titolo dell’incontro con padre Alex Zanotelli che si tiene mercoledì 7 gennaio al centro giovani intercomunale Cantiere 26 con inizio alle 17.30.

Data di pubblicazione: 31/12/2025

Ulteriori dettagli

Senso unico alternato sulla Gardesana Occidentale

Informa il Servizio gestione strade della Provincia che per la durata di 58 giorni nel periodo dal 7 gennaio al 27 marzo dalle 7 alle 18 si circola a senso unico alternato in tratti diversi della statale 45 bis Gardesana Occidentale tra Riva del Garda e il confine con la Lombardia.

Data di pubblicazione: 31/12/2025

Ulteriori dettagli

Chiusi mercoledì pomeriggio comune e biblioteca

Si informa che il pomeriggio di mercoledì 31 dicembre tutti gli uffici comunali, compresa la biblioteca civica, sono chiusi.

Data di pubblicazione: 31/12/2025

Ulteriori dettagli

Loppio–Busa: in appalto illuminazione e sicurezza

Informa la Provincia che l’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato la gara da 12.529.435 euro per la realizzazione degli impianti di illuminazione, ventilazione e antincendio della nuova galleria del collegamento stradale San Giovanni-Cretaccio.

Data di pubblicazione: 30/12/2025

Ulteriori dettagli

Il comune di Arco ha acquistato i terreni del Villaggio del fanciullo

Dopo anni di attesa, lunedì 29 dicembre l’amministrazione comunale ha formalizzato l’acquisizione dei terreni del Villaggio del fanciullo a Bolognano.

Data di pubblicazione: 30/12/2025

Ulteriori dettagli

Differenziata: in Trentino il Mater-Bi non va nell’umido

Nel corso di vari incontri informativi, alcuni organizzati in collaborazione con la Comunità di valle e altri con i Comitati di partecipazione, sono emerse diverse incertezze sulla corretta differenziazione dei rifiuti. Una di queste riguarda la frazione umida, e precisamente i piatti, i bicchieri e i sacchetti cosiddetti «compostabili».

Data di pubblicazione: 29/12/2025

Ulteriori dettagli

Un chiarimento

Nell'articolo che il notiziario online La Busa ha pubblicato il 28 dicembre con il titolo «Accessibilità e disabilità, Augusto Tamburini scrive alla Giunta di Arco», si legge che l'attuale maggioranza si sarebbe astenuta su una mozione che avrebbe impegnato sindaco e Giunta a sbarrierare le fermate dell'autobus.

Data di pubblicazione: 29/12/2025

Ulteriori dettagli

Doctors under attack

Per la rassegna «Percorsi di pace» il comune di Arco (tramite la sua delega alla pace) e Sanitari per Gaza Trentino (rete di professionisti sanitari che organizza iniziative di solidarietà per Gaza) propongono giovedì 8 gennaio all’auditorium di Palazzo dei Panni la proiezione di«Gaza: doctors under attack» (regia di Karim Shah, Gran Bretagna, 2025, durata 62 minuti), il potente film che la BBC ha deciso di non mandare in onda e che documenta la distruzione del sistema sanitario palestinese da parte di Israele.

Data di pubblicazione: 29/12/2025

Ulteriori dettagli

Il benvenuto ai neo maggiorenni

Diciannove maggiorenni del 2025, ragazze e ragazzi residenti ad Arco nati nel 2007, hanno risposto all’invito dell’amministrazione comunale e hanno preso parte, nel tardo pomeriggio di martedì 23 dicembre, all’ormai classica cerimonia di accoglienza e benvenuto nella sala di rappresentanza a Palazzo Marcabruni Giuliani.

Data di pubblicazione: 24/12/2025

Ulteriori dettagli

Trentino Startup Valley: domande entro il 30 gennaio

Scade il 30 gennaio il bando di Trentino Startup Valley, promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT (Hub Innovazione Trentino) per supportare le startup con formazione mirata, coaching dedicato e supporto concreto alla crescita.

Data di pubblicazione: 23/12/2025

Ulteriori dettagli

Valutazione delle domande di locazione temporanea a canone sostenibile

La Comunità di valle Alto Garda e Ledro ha istituito il gruppo di valutazione delle domande di locazione temporanea degli alloggi a canone sostenibile.

Data di pubblicazione: 23/12/2025

Ulteriori dettagli

Comitati di partecipazione: al via le assemblee pubbliche

Con gennaio inizia la regolare attività dei quattro Comitati di partecipazione di Arco, organismi rappresentativi delle esigenze e delle necessità delle comunità di Arco (centro storico e Arco nuova), dell’Oltresarca, di Romarzollo e della zona di San Giorgio-Grotta-Linfano.

Data di pubblicazione: 23/12/2025

Ulteriori dettagli

«Ali in radici»: alla scuola di Prabi l’opera di Del Zotto

«La piega diventa elemento generativo: il metallo, apparentemente rigido e inerte, prende vita, si solleva, si inclina, si trasforma, suggerendo forme, piani dinamici e leggeri, quasi pronti al volo. Il messaggio al cuore dell'opera è quello del momento di slancio: l'età delle scuole medie rappresenta un passaggio cruciale, in cui si iniziano a delineare sogni, desideri, inclinazioni. I giovani studenti, come gli origami metallici dell'installazione, si preparano a dispiegare le proprie ali, ad affrontare il mondo con la consapevolezza di poter scegliere e costruire il proprio futuro».

Data di pubblicazione: 23/12/2025

Ulteriori dettagli

Donne vittime di violenza: contributo per il patrocinio legale

La Provincia riconosce alle donne vittime di violenza un contributo di solidarietà per il patrocinio legale, per il quale le domande possono essere presentate a partire dal 15 gennaio.

Data di pubblicazione: 20/12/2025

Ulteriori dettagli

Scuola professionale: iscrizioni dal 13 gennaio al 16 febbraio

Saranno aperte online da martedì 13 gennaio e lunedì 16 febbraio le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale del prossimo anno scolastico 2026/2027 in provincia di Trento.

Data di pubblicazione: 19/12/2025

Ulteriori dettagli

La grammatica è facile

Novità in biblioteca: «La grammatica è facile» è un corso di grammatica italiana in dieci lezioni condotto dal prof. Alessandro Parisi, che ai partecipanti spiegherà in modo semplice e chiaro le principali caratteristiche della grammatica italiana, con esercizi sulla sintassi e particolare attenzione alla punteggiatura.

Data di pubblicazione: 19/12/2025

Ulteriori dettagli

Per festività senza sprechi, acqua liscia e frizzante

Scegliere le Case dell'acqua, invece delle bottiglie di minerale, regala al pianeta un Natale e un Capodanno più sostenibili e permette un risparmio economico (ogni litro d'acqua costa 10 centesimi), evita tonnellate di bottiglie in plastica (che devono essere prodotte, trasportate e smaltite) e riduce le emissioni inquinanti (niente camion sulle strade per lunghi trasporti) per un'aria più pulita.

Data di pubblicazione: 19/12/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito