Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.

Notizie

«Tutta scena»: dal 19 dicembre la nuova serie girata ad Arco

Il centro storico e il castello di Arco sono tra i luoghi in cui è stata girata «Tutta scena», la nuova serie in otto episodi da 25 minuti diretta da Nicola Conversa e interpretata, tra gli altri, da Giorgio Panariello, che sarà trasmessa dal 19 dicembre su Rai Play.

Data di pubblicazione: 11/12/2025

Ulteriori dettagli

Notifica digitale dei verbali

Una svolta digitale per l'efficienza amministrativa e la semplificazione per i cittadini: a partire dal 1° gennaio 2026 il Corpo di polizia locale Alto Garda e Ledro adotterà la piattaforma nazionale Send (Servizio notifiche digitali) per la notifica a valore legale dei verbali per violazioni al Codice della strada e ai regolamenti e alle ordinanze sindacali.

Data di pubblicazione: 11/12/2025

Ulteriori dettagli

Ski Family anche per i nonni

Ski Family celebra quest’anno il traguardo dei 16 anni e la sua formula –accesso agli impianti di risalita al solo costo dello skipass di un genitore, mentre i figli minorenni sciano gratuitamente– si arricchisce con l’estensione ai nonni, che potranno accompagnare i nipoti beneficiando della medesima agevolazione tariffaria.

Data di pubblicazione: 10/12/2025

Ulteriori dettagli

Assistente di studio odontoiatrico: al via il nuovo corso

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di assistente di studio odontoiatrico (aso) dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari: sono disponibili 50 posti, di cui 35 riservati ai residenti in provincia di Trento.

Data di pubblicazione: 09/12/2025

Ulteriori dettagli

Il Patto per la lettura del Comune di Arco

L’obiettivo è sollecitare la collettività a riconoscere la lettura quale bene comune e diritto fondamentale di cittadinanza, strumento di crescita individuale, coesione sociale, inclusione e sviluppo culturale ed economico.

Data di pubblicazione: 09/12/2025

Ulteriori dettagli

«La montagna delle visioni»: aperture straordinarie

Aperture straordinarie, nei lunedì dell’8 dicembre e del 5 gennaio, per la mostra «La montagna delle visioni. Giovanni Segantini. La nascita del mito», allestita alla galleria civica di Arco per la cura di Niccolò D'Agati e Mirella Carbone, direttrice artistica del Segantini Museum di St. Moritz.

Data di pubblicazione: 02/12/2025

Ulteriori dettagli

Percezioni del paesaggio e della fauna selvatica in Trentino

L’Università di Trento nell’ambito del progetto europeo Trans Wild propone ai residenti in Trentino un questionario per capire come percepiscono la fauna selvatica (capriolo, cervo, lupo, cinghiale, orso) e alcune attività umane nel paesaggio.

Data di pubblicazione: 01/12/2025

Ulteriori dettagli

Luci nella notte

La Casa degli artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno chiude la stagione espositiva proponendo, dal 22 novembre al 7 gennaio, la mostra «Luci nella notte. I fuochi di Mauro Pancheri e lo spazio infinito». Inaugurazione sabato 22 novembre con inizio alle 11.

Data di pubblicazione: 20/11/2025

Ulteriori dettagli

Infanzia e digitale

Si intitola «Infanzia e digitale. Evitare abusi e promuovere benessere» il ciclo di incontri online rivolto a genitori, insegnanti, educatori e professionisti dell’educazione all’infanzia nella fascia di età 0-6 anni che si svolge dal 12 novembre al 2 febbraio.

Data di pubblicazione: 05/11/2025

Ulteriori dettagli

Il lago inizia... da un tombino

Hai mai pensato che quello che finisce in una caditoia nei nostri paesi può arrivare fino al lago di Garda? Con la rassegna «La Sarca: il lago inizia qui» il Parco fluviale della Sarca invita bambine e bambini (età da 6 a 10 anni) e le loro famiglie dal 25 ottobre in poi nelle biblioteche del territorio per laboratori e letture, più una giornata ecologica il 22 marzo 2026, Giornata mondiale dell’acqua, per imparare a prendersi cura della risorsa acqua.

Data di pubblicazione: 24/10/2025

Ulteriori dettagli

Chiusa la ciclopedonale della Sarca

Per consentire di eseguire in sicurezza un intervento agli argini della Sarca, dal 27 ottobre al 27 febbraio sarà chiuso il tratto di ciclopedonale prospiciente i capannoni di Dana Italia e di Aquafil, con deviazione del transito delle biciclette e dei pedoni sulla Provinciale 249.

Data di pubblicazione: 17/10/2025

Ulteriori dettagli

Il turismo cerca personale

La Provincia di Trento propone anche quest’anno la campagna di attrazione di personale «Il turismo trentino cerca te» per la stagione turistica invernale 2025/2026.

Data di pubblicazione: 08/10/2025

Ulteriori dettagli

Sostegno all’affitto in zone periferiche svantaggiate

Una nuova misura provinciale prevede un contributo fino a 3000 euro l’anno per tre anni, destinato ai nuclei familiari che scelgono di trasferirsi in uno dei 112 Comuni trentini situati in aree periferiche e svantaggiate. Domande a partire dal 22 settembre.

Data di pubblicazione: 20/09/2025

Ulteriori dettagli

Tempo Giovani: torna il beneficio per sport, cultura e socialità

Torna Tempo Giovani, il beneficio economico che il Comune di Arco riconosce alle giovani e ai giovani di età compresa fra 6 e 18 anni per attività ricreative, sportive e culturali proposte dalle associazioni locali che aderiranno al progetto, quale rimborso di spese già sostenute per le quote associative annuali o stagionali e per l’iscrizione e la partecipazione ad altre attività e corsi specifici (a pagamento) svolti nel corso del 2025.

Data di pubblicazione: 04/09/2025

Ulteriori dettagli

Squadre legna 2025: prenotazioni dal 12 giugno all'11 luglio

Sono aperte da giovedì 12 giugno a venerdì 11 luglio le prenotazioni di legna da ardere in squadre o «sorti» a uso interno riservate ai residenti del Comune di Arco.

Data di pubblicazione: 30/06/2025

Ulteriori dettagli

La graduatoria del nido

È pubblicata sul sito web del Comune di Arco la graduatoria di ammissione ai nidi d'infanzia comunali per l'anno educativo 2025/2026, approvata con determinazione n. 58 del 14 maggio 2025.

Data di pubblicazione: 15/05/2025

Ulteriori dettagli

Borse di studio per gli orfani di crimini domestici e delle violenze di genere

Il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha deliberato gli importi delle borse di studio per gli orfani di crimini domestici e delle violenze di genere per l'anno scolastico e accademico 2025/2026.

Data di pubblicazione: 21/03/2025

Ulteriori dettagli

Prenota un appuntamento con l'Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Il Comune di Arco mette a disposizione del cittadino la possibilità di prendere appuntamento con l'Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica in modalità digitale

Data di pubblicazione: 10/01/2025

Ulteriori dettagli

La Gazzetta dell'Archivio

La rubrica, disponibile al download in pdf per una maggiore fruibilità, è pensata per una cadenza trimestrale.

Data di pubblicazione: 23/12/2024

Ulteriori dettagli

Servizio civile

Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita ad azioni per la comunità e il territorio e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i/le giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Data di pubblicazione: 18/12/2024

Ulteriori dettagli

Anche il 2024 è «Tempo giovani»

Il Comune di Arco, Ufficio politiche sociali, giovanili e prima infanzia, ha avviato la nuova edizione del progetto «Tempo giovani», che consiste in un beneficio economico a favore di tutte le giovani e tutti i giovani residenti nel Comune di Arco

Data di pubblicazione: 30/08/2024

Ulteriori dettagli

Progetto Tempo Giovani 2024

“TEMPO GIOVANI 2024” è un'iniziativa promossa dal Comune di Arco, volta ad incentivare e sostenere la partecipazione ad attività sportive, culturali, ricreative-aggregative e formative dei/delle giovani del proprio territorio.

Data di pubblicazione: 29/08/2024

Ulteriori dettagli

Notiziario comunale numero 1 anno 2024

Versione PDF del numero 1 anno 2024

Data di pubblicazione: 01/08/2024

Ulteriori dettagli

«Prossima fermata»: un questionario sulla mobilità

Utilizzi frequentemente i mezzi pubblici e ti è capitato di riscontrare criticità o nuove esigenze? Compila il questionario e aiuta a migliorare il servizio!

Data di pubblicazione: 18/06/2024

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito