Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) – adesione allo stato Civile Digitale (ANSC)

Descrizione

L’archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile consiste in una piattaforma unica e centralizzata, integrata con ANPR, fruibile da parte di tutti i comuni, che permetterà di digitalizzare e gestire tutte le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione e conservazione degli atti di stato civile, inoltre, consentirà la generazione dei certificati che i cittadini potranno utilizzare ove richiesto dalla legge

Le procedure di adesione al servizio prevedendo i seguenti passaggi:

  • censimento degli ufficiali dello stato civile.
  • Richiesta della firma digitale dedicata allo stato civile.
  • Chiusura dei registri cartacei il giorno antecedente all’adesione ad ANSC.
  • Aggiornamento dei gestionali comunali con i servizi ANSC per la gestione digitale degli atti dello stato civile.

Il comune di Arco tramite il portale nazionale Padigitale2026.gov.it ha presentato la candidatura e ha ottenuto il relativo finanziamento. La ditta Maggioli Spa, soggetto realizzatore per il comune di Arco, è presente nel mercato elettronico nazionale (MEPA) e con Ordine Diretto di Acquisto (ODA) nr. 8238003 è in grado di attivare i servizi informatici resi disponibili dall’ANPR per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC) ad un costo complessivo di euro 6.000,00.- IVA esclusa.

La soluzione proposta da Maggioli, completamente integrata nella piattaforma SICRA EVO utilizzata dall’ente, prevede le seguenti fasi:

attività preparatorie:

  • allineamento tabelle per nuove codifiche ANSC,
  • configurazione degli oltre 300 flussi di atti e annotazioni prevista da ANSC,
  • predisposizione dei sistemi informatici e l’assicurazione che tutti i requisiti tecnici e normativi siano rispettati;

attività di adesione:

  • attivazione e aggiornamento dei moduli software necessari ad operare in modalità web service con ANSC e ANPR in maniera continuativa. Questa fase include l’integrazione con i sistemi esistenti del Comune e l’inibizione delle precedenti funzioni per evitare duplicazioni o conflitti, come riportato nel bando.
  • Formazione degli operatori comunali all’utilizzo del nuovo sistema, in cui saranno approfonditi i temi relativi all’utilizzo del nuovo modulo sw, al reperimento dei cittadini su ANPR e/o ANSC, la compilazione e la formazione dei nuovi atti di stato civile, la gestione degli allegati ANSC, la firma degli atti da parte dell’ufficiale di Stato Civile, l’inserimento di annotazioni, la presa in carico e la gestione delle comunicazioni di ANSC e le certificazioni ANSC

Descrizione breve

Il decreto del Ministero degli Interni del 18 ottobre 2022 ha introdotto e definito le modalità di adesione ai servizi resi disponibili dall’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dello Stato Civile (ANSC).

Con la pubblicazione dell'Avviso Misura 1.4.4 – “Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) – adesione allo stato Civile Digitale (ANSC)”, il Dipartimento per la trasformazione digitale ha l'obiettivo di promuovere e accelerare il processo di adozione dei servizi dell’ANSC da parte dei Comuni. L’ANSC rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Data:

08/01/2025

Ultimo aggiornamento:

08/01/2025 17:27

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito