Descrizione
1) Migrazione alla soluzione tecnologica a Sicraweb Evo in modalità SaaS.
La nuova soluzione non è semplicemente il risultato di un rifacimento dell’interfaccia, resa più moderna e flessibile, ma è anche il frutto di un percorso di rivisitazione della logica applicativa della suite Sicr@web che ha portato ad una migliore usabilità di numerose funzionalità.
Sicraweb Evo, in linea con quanto previsto per le Pubbliche Amministrazioni sia nel Piano Triennale dell’Informatica che nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è una soluzione orientata al cloud delle Pubbliche Amministrazioni in modalità Software as a Service.
La procedura di erogazione del servizio SaaS delle suite include oltre all'erogazione delle funzionalità software, anche la fornitura di tutti i servizi necessari alla piena fruizione da parte dell’utilizzatore. Il modello che verrà adottato dal Comune di Arco evidenzia come la transizione al SaaS deleghi la gestione e la responsabilità dal cliente al fornitore di servizi cloud con un evidente beneficio in termini di efficienza ed efficacia dell’organizzazione comunale.
L’ente è quindi sollevato da tutti i problemi di sicurezza, ridondanza dell’architettura, controllo degli accessi fisici e remoti, amministrazione, manutenzione, backup e recovery dei sistemi fisici.
Descrizione del progetto
2) Piattaforma tecnologica per la gestione della domanda individuale nidi e graduatorie
Una serie di fattori interni ed esterni all’Amministrazione hanno accelerato notevolmente il processo d’informatizzazione dei servizi verso il cittadino: proprio per questo il servizio politiche sociali e prima infanzia ha evidenziato l’esigenza di ricercare una soluzione software semplice ma integrata con gli applicativi in essere nel sistema informatico comunale di protocollo, finanziaria e demografici e proprio per questo è stata individuata la piattaformaSime@l - Servizi a Domanda individuale per la gestione dei nidi, graduatorie e bandi.
IMPORTO FINANZIATO: euro 115.064,00
UFFICIO RESPONSABILE: ufficio informatico e della digitalizzazione