Descrizione
Il D.M. 8 luglio 2005, in particolare l' “Allegato A - Criteri e metodi per la verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4” , e successive integrazioni, danno attuazione all'articolo 11 della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (legge Stanca) che istituisce gli obblighi ed i criteri di accessibilità per i siti della pubblica amministrazione.
La piattaforma ComunWeb del Consorzio dei Comuni Trentini sulla quale è realizzato questo sito è conforme alle normative di accessibilità dei siti Internet della pubblica amministrazione.
L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare gli obbiettivi di accessibilità che si intendono perseguire nell'anno in corso.
Aggiornamento sito web - Adeguamento ai criteri di accessibilità
In sinergia con il Consorzio dei Comuni Trentini il sito istituzionale è mantenuto costantemente aggiornato nel rispetto dell’allegato A del D.M. 8 luglio 2005, aggiornato nel 2013.
Con determinazione del Segretario generale nr. 122 del 18 agosto 2018, si è iniziato a lavorare ad una nuova veste grafica e di contenuti: frutto del lavoro di costante manutenzione evolutiva ed aggiornamento tecnico-normativo della piattafoma web tecnologica di base. Un'attività svolta in strettissima sinergia con il Consorzio dei Comuni e AGID (l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri), che si è conclusa a gennaio 2019 con la messa in linea della nuova grafica, che verrà via via impreziosita nel tempo,
L’obiettivo generale è finalizzato alla messa on-line di un sito web istituzionale conforme alle “ultime linee guida” AGID secondo Design Italia per i servizi web della PA, rivolte all’adozione, a livello nazionale, di un unico linguaggio per il web, condiviso e adottato per favorire l’informazione, la comunicazione e il dialogo, in modalità online, tra Pubblica Amministrazione e cittadino.
Migliorare la sicurezza del sito web istituzionale
Nei primi mesi dell’anno 2018 , il Comune di Arco si è posto come obiettivo quello di migliorare la sicurezza informatica anche nella pubblicazione degli atti e dei documenti sul WEB attraverso l’attivazione una nuova piattaforma tecnologica sviluppata da Maggioli Informatica Spa in piena sinergia con i gestionali attualmente utilizzati nel sistema informatico comunale.