Descrizione
Una storia che racconta un pezzo di storia d’Italia attraverso gli occhi di Poldo: un uomo che guarda il mondo con la meraviglia e la semplicità di un bambino. Ed è proprio la lente dell’innocenza a permettergli di cogliere il bello e il brutto, il giusto e l’ingiusto, nella loro forma più pura. Poldo racconta il boom economico, gli anni in cui nel Belpaese tutto sembrava possibile: la fabbrica, le sirene, gli operai, il progresso che corre veloce. Fino al giorno in cui il sogno si incrina, il giorno in cui gli “effetti collaterali” dello sviluppo tragicamente emergono: incidenti sul lavoro, disastri ambientali, malattie invisibili e letali.
«Lo spettacolo accende una luce su una ferita profonda della nostra storia recente -spiega Riccardo Tabilio, curatore della stagione teatrale di Cantiere 26- il disastro di Seveso del 1976, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario. È un racconto poetico e civile che getta luce su un evento importante e poco ricordato».
La confraternita del Chianti, compagnia fondata da Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, drammaturghi e registi, è attiva in Italia e all’estero e si misura da anni con temi civici e contemporanei: collabora con «Qui e ora residenza teatrale», con il Teatro nazionale croato «Ivan de Zajc» e fa parte di Officina carbonara, factory creativa di Karakorum impresa sociale. Negli anni ha realizzato progetti di rilievo internazionale come il ciclo di monologhi «Pentateuco» -pubblicato da Cue Press- e «Play», gioco performativo presentato al Theater Bellevue di Amsterdam con il patrocinio della Commissione europea.
Inizio alle 20.45; è attivo il gruppo di spettatori partecipanti «Voci della ribalta» per brindare con gli artisti e vivere il teatro da dentro. Per partecipare basta presentarti alle ore 19 (ingresso libero).
Ingresso
Intero 10 euro
Ridotto (associazioni partner, corsi di teatro e improvvisazione teatrale) 7 euro
Ridottissimo «Voci della ribalta» 5 euro
Ridotto per spettatori con disabilità 7 euro + ingresso omaggio per l’accompagnatore
Biglietteria online: https://www.cooperativasmart.it/teatrocantiere/
Email biglietteria: cantiere26@cooperativasmart.it