Descrizione
La fondazione, con il progetto «Fare casa» garantisce un intervento integrato, vantaggioso e tutelante a chi decide di affittare la casa, con l’obiettivo di incrementare in maniera significativa la disponibilità di alloggi in locazione sul mercato privato a uso residenziale e di rispondere ai bisogni abitativi di cittadini e nuclei familiari residenti in Provincia di Trento, ma anche di lavoratori provenienti da altre regioni che intendono trasferirsi in Trentino per motivi professionali.
«Fare casa» è una soluzione concreta perché promuove l’incontro tra una fascia di popolazione dal reddito “intermedio” e chi possiede alloggi sfitti, magari da risistemare o attualmente destinati a uso turistico.
«Fare casa» fa incontrare domanda e offerta, ma soprattutto può diventare uno strumento di garanzia per i locatori che vogliono tornare ad affittare ad uso residenziale di medio e lungo periodo.
La Fondazione Trentino Abitare p uno strumento pensato per contrastare l'emergenza abitativa, promosso da Atas onlus e da L’alveare (Ex Casa Padre Angelo) con la partecipazione di una vasta rete di soci che comprende l’Associazione artigiani e piccole imprese del Trentino, la cooperativa sociale Arcobaleno e la cooperativa Movitrento, ma anche alcuni dei principali comuni trentini che stanno completando l'iter di adesione (Trento, Rovereto, Riva del Garda, Borgo Valsugana) insieme ad altre istituzioni pubbliche come la Comunità di valle Alto Garda e Ledro e aziende private.
Hai una casa da affittare?
Affittare la casa può essere una decisione scoraggiante, soprattutto quando si tratta di affidare a estranei il proprio bene. È naturale per i proprietari sentirsi preoccupati per i potenziali rischi e le incertezze che ne possono derivare.
La Fondazione Trentino Abitare, attraverso la gestione diretta degli immobili, assume la piena responsabilità dei rischi derivanti dalla locazione e garantisce ai proprietari:
● pagamento puntuale degli affitti;
● versamento delle spese condominiali;
● gestione dei subentri degli inquilini durante la locazione;
● restituzione dell’immobile nei tempi e nelle condizioni concordate;
● monitoraggio della qualità dell’abitare;
● mantenimento di buoni rapporti di vicinato.
Cerchi casa?
Contatta la Fondazione Trentino Abitare per fissare un appuntamento:
● se in Provincia di Trento hai la residenza anagrafica o un lavoro o la disponibilità a fissare la residenza;
● se hai un reddito medio mensile relativo ai 6 mesi antecedenti, non inferiore a 1.400 euro per singoli o nuclei familiari, per soluzioni abitative in autonomia;
● se sei singolo o singola con reddito medio mensile relativo ai 6 mesi antecedenti inferiore a 1.400 euro ma superiore a 1.000 euro, per soluzioni abitative in co-housing;
● se sei disponibile a sottoscrivere un «Patto di locazione» con la Fondazione Trentino Abitare.
Per informazioni o per prenotare un appuntamento
telefono 0461 1636211
email info@trentinoabitare.it
web www.trentinoabitare.it