Descrizione
Il percorso, sostenuto e promosso dalla Comunità Alto Garda e Ledro, nasce anche in risposta ai risultati dell’indagine territoriale «Non c’è niente da fare», che ha messo in luce il bisogno dei giovani di avere spazi di confronto e opportunità per parlare in modo sicuro e guidato. In particolare «Friends in Focus» rappresenta uno spazio per i più giovani per comprendere le dinamiche sociali legate al consumo di sostanze e ai comportamenti a rischio, lavorando sulla capacità di ragazzi e ragazze di prendere decisioni in situazioni complesse e affrontare la “peer pressure”.
Un percorso peer-to-peer: la prima fase con i giovani 19-25 anni
Prima dell’avvio degli incontri per i più giovani, il progetto ha visto la realizzazione della formazione dei trainer of trainers: ragazze e ragazzi tra i 19 e i 25 anni selezionati e formati attraverso un percorso di tre giorni, che condurranno gli incontri in qualità di facilitatori. Il metodo peer-to-peer è uno degli elementi chiave del programma, perché permette una comunicazione più diretta e vicina al vissuto dei partecipanti.
La seconda fase: sei incontri per i ragazzi 14-17
Il percorso è caratterizzato da attività pratiche, discussioni di gruppo e momenti di riflessione guidata. Gli incontri, interattivi e pratici, si terranno al Centro culturale di Dro (al primo piano) il 3, il 10 e il 17 dicembre e il 7, il 14 e il 21 gennaio, sempre dalle 16 alle 17.30.
Ci sono ancora posti disponibili.
Contatti
web: http://www.pianob.cloud/
email: pgz@pianob.cloud
instagram: https://www.instagram.com/piano_b
facebook: https://www.facebook.com/giovani.altogardaeledro