Descrizione
In Italia la malattia di Parkinson interessa l’1% della popolazione sopra i 60 anni, ma l’incidenza aumenta con l'età e raggiunge il 4% della popolazione sopra gli 85 anni. Nel mondo i malati sono circa 10 milioni, in Italia circa 300 mila. La malattia, che colpisce in prevalenza l’uomo rispetto alla donna (il rapporto è di 1,5 a 1), si caratterizza principalmente per difficoltà motorie tali da rendere i movimenti più lenti e di ampiezza ridotta (soprattutto se di precisione, in questo caso si parla di bradicinesia), i muscoli più rigidi e anche dolorosi (rigidità a “ruota dentata”), o tali da far emergere movimenti involontari (come il tremore a riposo).
A oggi non esiste una terapia farmacologica, ma un'ampia letteratura documenta come un'attività motoria intensa, aerobica e continuativa, possa rallentare in modo significativo il peggioramento della sintomatologia, ma anche procrastinarne l'insorgenza. Una informazione preziosa che l'associazione Limpe (Società italiana per la malattia di Parkinson e gli altri disturbi del movimento) ha deciso quest’anno di divulgare, dedicando a questo tema la propria Giornata nazionale all’attività motoria.
In Trentino, quindi, la scelta è di festeggiare con una passeggiata, «Un passo per il Parkinson», che si terrà nell’Alto Garda, sulla ciclopedonale dal lido di Arco al porto San Nicolò, seguita da un piccolo simposio aperto a tutti nel corso del quale si potranno rivolgere agli operatori che a più livelli si interessano della malattia (sanitari e del terzo settore) domande sul “movimento come terapia” e sugli altri stili di vita da adottare per contribuire attivamente alla “prevenzione primaria” (si parlerà anche delle abitudini alimentari raccomandate). La giornata non è rivolta ai pazienti, ma ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione, che sempre più attivamente è chiamata a contribuire al mantenimento del proprio stato di salute.
Il ritrovo è a partire dalle 9 al parcheggio del Circolo Vela Arco in via Lungo Sarca 20, da dove alle 10 parte la passeggiata lungo la ciclopedonale dal lido di Arco al porto San Nicolò e ritorno (due chilometri e mezzo). A seguire il ritrovo è alle 11 al Circolo Vela Arco, dove si svolge la tavola rotonda con gli operatori sanitari del territorio provinciale che si occupano della gestione della malattia (medici, infermieri, logopedisti, nutrizionisti, fisiatri, fisioterapisti) cui verranno poste domande libere in merito ai temi delle letture inerenti l'importanza del movimento e della corretta alimentazione come strategie di prevenzione primaria e secondaria. A mezzogiorno una piccola colazione con tè caldo e dolci. In caso di pioggia il ritrovo è direttamente a Palazzo dei Panni dalle 10 alle 10.20, con a seguire le letture «Attività motoria e malattie neurodegenerative» a cura del dott. Dario Ciprietti e della dott.ssa Ginevra Tecilla; «Il ruolo fondamentale della nutrizione per proteggere la salute», dott.ssa Antonietta Tomasulo; e «Nutrizione e malattia di Parkinson», dott.ssa Nicole Campese. Quindi, dalle 11 in poi, la tavola rotonda e a mezzogiorno la colazione con tè caldo e dolci.
L’evento è organizzato in collaborazione con Circolo Vela Arco e l'organizzazione di volontariato Parkinson Trento, e con il patrocinio della Società italiana Parkinson e disordini del movimento Limpe-Dismov, del Comune di Arco e dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
È possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario alla Fondazione Limpe per il Parkinson ETS al conto corrente con IBAN IT44D0200803284000106149238, oppure con carta di credito scansionando il codice QR sulla locandina allegata.
Informazioni
www.fondazionelimpe.it
numero verde 800 149 626
Si ricorda inoltre che medici specialisti saranno a disposizione presso le strutture aderenti per fornire informazioni sulla malattia di Parkinson, i disturbi del movimento e le demenze. Per il Trentino la struttura è l'ambulatorio dei disturbi del movimento dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari presso l'ospedale Santa Maria del Carmine a Rovereto (contatti: 0464 404659 il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 15.45).