Servizio civile

Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita ad azioni per la comunità e il territorio e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i/le giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Data:

18/12/2024

© Provincia Autonoma di Trento - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

È aperto a tutti/e i/le ragazzi/e di età compresa tra i 18 e 28 anni, i/le quali possono aderire a progetti che spaziano tra vari settori di intervento, dal patrimonio ambientale e riqualificazione urbana alla cura e conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale, dall'educazione paesaggistica e ambientale alla promozione della cultura e del territorio.

Diventare volontario di Servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio territorio la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, tecniche e soft skills, offrendo un valore aggiunto spendibile anche in ambito lavorativo.

Il Comune di Arco è iscritto all'Albo provinciale delle organizzazioni che aderiscono al Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) e ne condivide i valori fondanti, sostenendo i percorsi di crescita e di cittadinanza attiva dei/delle giovani.

Attualmente sono attivi i seguenti progetti SCUP:

EMAS: mettersi in gioco per l'ambiente!, avviato il 1° settembre 2024;

Sai cosa c'è sotto? L'acqua e i suoi percorsi urbani - Terza edizione, avviato il 3 giugno 2025;

Libri, web e persone: la biblioteca! - Terza edizione, avviato il 1° dicembre 2024.

Per maggiori informazioni sullo SCUP, sulle modalità di iscrizione e sui progetti attivi e in corso di attivazione è possibile consultare la seguente pagina web: www.serviziocivile.provincia.tn.it

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/09/2025 10:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito