Descrizione
Il Consiglio comunale ha approvato una mozione presentata dal Consigliere Floriani Massimiliano, e sottoscritta dai capigruppo di tutti i gruppi consiliari, che riguarda l'istituzione di nuclei residenziali di cure palliative, noti anche come Hospice. Questa iniziativa mira a fornire assistenza e supporto specializzato a persone affette da malattie gravi e progressive, per le quali non esistono più terapie volte alla guarigione. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, offrendo un ambiente confortevole e un'assistenza completa che include il controllo del dolore e di altri sintomi, oltre al supporto psicologico, sociale e spirituale. L'istituzione di questi nuclei residenziali rappresenta un passo importante per garantire un'assistenza dignitosa e compassionevole ai cittadini che si trovano in una fase avanzata della malattia, alleviando le sofferenze e offrendo un sostegno concreto in un momento delicato della vita.