Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il servizio permette di presentare al proprio Comune la dichiarazione di cambio di residenza per sè stessi e per la propria famiglia anagrafica.

© Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - Creative Commons Attribution–NoDerivs-NonCommercial 1.0 Generic (CC BY-ND-NC 1.0)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati.

Arco

Descrizione

Il cambio di residenza è il servizio che consente ai cittadini di inviare per sé stessi e per i componenti della propria famiglia anagrafica una dichiarazione al Comune di competenza nei casi in cui:

  • si cambia abitazione nell'ambito dello stesso Comune;
  • si cambia residenza trasferendosi in un altro Comune italiano;
  • si rientra in Italia dall'Estero (in caso di cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al Comune di competenza.

Come fare

Accedendo al servizio sarà chiesto di dichiarare se ci si trasferisce in una nuova residenza o in una famiglia esistente.
È necessario scegliere il primo caso (nuova residenza) se si va ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ci si trasferisce ci sono altre persone senza vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

È necessario scegliere il secondo caso (famiglia esistente) se nella nuova casa ci sono persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Dopo l’invio della dichiarazione non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’Anagrafe del Comune di competenza. Sarà possibile seguire l’evoluzione della pratica nell'area riservata di ANPR e, qualora si sia indicato il proprio indirizzo nel profilo utente, verranno comunicati via email gli aggiornamenti della pratica.

Cosa serve

In caso di trasferimento, è necessario presentare la dichiarazione al Comune di competenza per comunicare i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Sede Ufficio Demografico e U.R.P.

L'ufficio URP si trova al piano terra del palazzo municipale.

L'ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale) si trova al primo piano del palazzo municipale.

Piazza III Novembre, 3- 38062 Arco (TN)

Orari al pubblico:

All'ufficio si accede solo SU APPUNTAMENTO.

Lun
09:00 - 12:30
Mar
09:00 - 12:30
Mer
09:00 - 12:30
Gio
09:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Ven
09:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2024

L'appuntamento è facoltativo (da prendere online).

Lun
08:30 - 13:00
Mar
08:30 - 13:00
Mer
08:30 - 13:00
Gio
08:30 - 18:00
Ven
08:30 - 13:00
Valido dal 01/01/2024
Lun
9:00 - 12:30
Mar
9:00 - 12:30
Mer
9:00 - 12:30
Gio
9:00 - 12:30 , 14:30 - 16:30
Ven
9:00 - 12:30
Valido dal 01/01/2024

Contatti

Telefono - Ufficio Anagrafe:
(+39) 0464 583613 / 677

E-mail - Ufficio Anagrafe:
anagrafe@comune.arco.tn.it

Telefono - Ufficio Stato Civile:
(+39) 0464 583614 / 684

E-mail - Ufficio Stato Civile:
statocivile@comune.arco.tn.it

Telefono - Ufficio Elettorale :
(+39) 0464 583612

E-mail - Ufficio Elettorale:
elettorale@comune.arco.tn.it

Fax:
(+39) 0464 583600

PEC:
comune@pec.comune.arco.tn.it

Ufficio Demografico e U.R.P.

Sono attribuite all'ufficio tutte le funzioni inerenti la gestione dei servizi demografici, l'U.R.P. e la gestione dei servizi cimiteriali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito