Cambio di residenza e/o abitazione

Modulistica per la richiesta di residenza da altro Comune, dall'Estero o cambio di abitazione nell'ambito del Comune di Arco.
Data:

24/11/2014

Argomenti

Tipologia di documento

  • Modulistica

Descrizione

La modulistica richiesta per il trasferimento di residenza da altro Comune o rimpatrio, il cambio di abitazione all’interno del Comune di Arco e per l'immigrazione dall'estero (per i cittadini stranieri) è reperibile nella sezione "Documenti" della pagina.

In particolare il modello "Allegato1 Modulo Cambio di residenza e/o abitazione" deve essere compilato leggibile in ogni sua parte e sottoscritto da tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza. Il modello può essere consegnato direttamente all’ufficio URP, previo appuntamento, oppure trasmesso per via telematica all'indirizzo e-mail anagrafe@comune.arco.tn.it oppure alla pec del comune comune@pec.comune.arco.tn.it. Oltre al modello dovranno essere trasmessi:

- copia della carta di identità di ogni componente la famiglia (anche per i minorenni);

- visura catastale o atto notarile che documenti la proprietà dell’alloggio; contratto di locazione o comodato se non proprietari (completi di C.C., p.ed e sub);

- se l'iscrizione comporta l'ingresso in una famiglia già esistente con cui si hanno vincoli di parentela, affinità o affettivi occorre l'assenso dell'intestatario della famiglia (modello "Presa atto residenza su stato famiglia"); se con la famiglia residente non si hanno invece vincoli di parentela, affinità o affettivi è possibile chiedere lo stato di famiglia separato (modello "Presa d'atto residenza non su stato famiglia" - "Richiesta stato famiglia separato in assenza di vincoli affettivi"); nel caso in cui a trasferirsi sia una badante o colf, con regolare contratto di lavoro, compilando il modello "Presa d'atto residenza badante o colf", verranno automaticamente creati due stati famiglia separati.

Nel caso in cui a trasferirsi sia un minore insieme ad uno solo dei genitori è necessario che l'altro genitore compili il modello "Presa d'atto altro genitore per trasferimento figlio minore".

Solo per i cittadini stranieri:

- documentazione descritta nell’allegato A per i cittadini extracomunitari (“Allegato A extra UE”);

- documentazione descritta nell’allegato B per i cittadini appartenenti a paesi dell’unione europea
(“Allegato B UE”);

- dichiarazione di ospitalità di cittadino extracomunitario se la nuova residenza è richiesta presso famiglia già residente (modello “Dichiarazione di ospitalità di cittadino straniero extracomunitario e/o apolide”).

Unità organizzativa responsabile

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Demografico e U.R.P.

Sono attribuite all'ufficio tutte le funzioni inerenti la gestione dei servizi demografici, l'U.R.P. e la gestione dei servizi cimiteriali.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

24/11/2014

Data di inizio pubblicazione

24/11/2014

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Legge numero 1228 del 24/12/1954 - D.P.R. numero 223 del 30/05/1989 Regolamento Anagrafico - D.Lgs. numero 286 del 25/07/1998 - Circolare C.dG. numero 934 del 18/05/1993 - D.P.R. numero 394 del 31/08/1999 - Legge numero 35 del 04/04/2012 - D.P.R. numero 154 del 30/07/2012 - Legge numero 80 del 23/05/2014

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026 15:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito