«Sguazaort»: il bando 2026 del Piano giovani di zona

La Comunità Alto Garda e Ledro e i comuni di Arco, Riva del Garda, Tenno, Nago-Torbole, Dro, Drena e Ledro annunciano l’apertura del bando 2026 del Piano giovani di zona Alto Garda e Ledro, che offre ai giovani e alle realtà giovanili del territorio la possibilità di proporre progetti da finanziare con un budget complessivo di 75.000 euro, articolato in due fasce di contributo.
Data:

21/01/2026

Tempo di lettura:

2 min

© Piano B - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Le fasce di contributo:
● progetti “easy” fino a 3000 euro, rivolti ai giovani;
● progetti fino a 7000 euro presentati da associazioni giovanili.

Il tema del bando 2026 prende ispirazione dal termine «sguazaort», il nome dialettale dell’annaffiatoio: uno strumento semplice ma essenziale che serve a nutrire e far crescere. Il bando guarda al territorio dell’Alto Garda e Ledro come a un terreno fertile da curare, in cui la crescita personale, associativa e comunitaria avviene attraverso attenzione e relazioni.

«Sguazaort» invita giovani e associazioni giovanili a prendersi cura dell’oggi, immaginando e realizzando progetti capaci di far crescere persone e comunità, rafforzando i legami e generando valore condiviso a partire da ciò che già esiste. Saranno particolarmente valorizzate le proposte che promuovono processi di crescita, collaborazione, partecipazione attiva e attenzione al contesto locale.

Il bando 2026 è disponibile all'indirizzo https://www.pianob.cloud/bando-2026 

Sarà possibile presentare il proprio progetto fino a venerdì 27 febbraio.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione saranno presentate durante la serata di presentazione del bando, mercoledì 28 gennaio alle ore 21 al centro giovani intercomunale Cantiere 26 in via Caproni Maini 26 ad Arco.

Per informazioni, supporto alla progettazione o chiarimenti è possibile contattare i referenti territoriali all’indirizzo PGZ@pianob.cloud.

Piano B
Piano B è il Piano giovani Alto Garda e Ledro, una libera iniziativa della Comunità Alto Garda e Ledro e dei comuni di Arco, Drena, Dro, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda, Tenno. La Provincia autonoma di Trento contribuisce a finanziare il piano raddoppiando le risorse rese disponibili dagli enti locali. Piano B si rivolge a giovani dagli 11 ai 35 anni e a tutti coloro che intendono mettere parte delle proprie energie e del proprio tempo al servizio della collettività, coinvolgendo attivamente questa fascia d’età.

Contatti

telefono: Apsp Casa Mia, 0464 576200
sito web: http://www.pianob.cloud
email: pgz@pianob.cloud
instagram: https://www.instagram.com/piano_b_
facebook: https://www.facebook.com/giovani.altogardaeledro 

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

28/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026 20:57

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito