Oltresarca: la prima assemblea

Prima assemblea, mercoledì scorso, per il Comitato di partecipazione dell’Oltresarca, che si è riunito nella sala conferenze della Cassa Rurale. Un’assemblea molto partecipata, al punto che gli 84 posti disponibili sono stati tutti occupati e, per motivi di regolamento e di sicurezza, è stato necessario chiudere la porta d'entrata, sicché diverse persone purtroppo non hanno potuto esserci.
Data:

24/01/2026

Tempo di lettura:

2 min

© Comune di Arco - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Alla presenza del vicesindaco Marco Piantoni, dell’assessore Massimiliano Floriani e della consigliera Angelina Pisoni (che ha le deleghe alla partecipazione e ai Comitati) è stato presentato il nuovo direttivo, composto da Danilo Lunghi (presidente), Chiara Malfer (vicepresidente), Beatrice Santini (segretaria), Cesare Bertamini, Eva Fornari, Roberto Malfer e Barbara Zanoni. Direttivo che ha illustrato le competenze del Comitato di partecipazione e testimoniato la volontà non solo di portare all’attenzione dell’amministrazione comunale bisogni e problemi dei cittadini, ma anche di illustrare ai residenti i progetti e le istanze dell’amministrazione.

A seguire, con l'ausilio di immagini preparate della vicepresidente Chiara Malfer e il contributo dell'assessore Floriani, sono stati illustrati alcuni progetti, in corso o in via di definizione, che riguardano l’Oltresarca: l’ultimazione del nuovo arredo urbano di Bolognano, la ristrutturazione della cappella ossario del cimitero di Bolognano, la realizzazione del parcheggio in via Cacciatore, il ripristino del parcheggio adiacente la chiesa di Bolognano, l’area del Villaggio del fanciullo e il progetto del parcheggio di Massone. Ancora, i progetti del parco giochi e del parcheggio a Pratosaiano, il ripristino (che partirà a breve) del ponte sul rio Salone a Pratosaiano, il ripristino della passerella nei pressi della chiesa di Vignole, la pulizia dei tombini in via Benaco a Vignole, i lavori sulle strade del monte Velo e il ripristino degli edifici in località Castil, sempre sul Velo.

Quindi assieme al vicesindaco Piantoni è stato presentato il progetto delle passerelle pedonali al ponte sul Sarca, con le relative ripercussioni sul traffico.

Poi Eva Fornari, per il quarto punto all’ordine del giorno (strumenti a disposizione del cittadino), ha illustrato il funzionamento di Sensor Civico, piattaforma digitale a disposizione dei cittadini per inviare all’amministrazione segnalazioni, suggerimenti e reclami riguardanti il territorio.

Il quinto punto all’ordine del giorno, “Segnalazioni e richieste”, si è aperto con un ampio dibattito sul poco senso civico di alcuni cittadini in tema di pulizia e decoro urbano, con particolare riferimento ai proprietari di cani. Oltre a questo, due sono state le segnalazioni più sentite: quella di Claudio Torboli sulla pericolosità dell'incrocio di via Gazzoletti con alcune strade interpoderali, causa di numerosi piccoli incidenti, e quella di Tiziano Bertamini sull'alto afflusso di studenti dell'Enaip in piazza Italia dopo la fine delle lezioni: tra alunni che aspettano i pullman e auto dei genitori in attesa si genera uno stato di confusione ritenuto pericoloso.

L’assemblea si è chiusa alle 23. L’appuntamento è per il terzo mercoledì d febbraio, ovvero il 18.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

02/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/01/2026 16:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito