Descrizione
Sempre più spesso l’uso delle tecnologie digitali da parte di bambini e bambine in fascia d’età 0-6 anni richiamano la nostra attenzione. Tempi sempre più lunghi di esposizione a schermi di ogni grandezza che generano disturbi e dipendenze. Alla frequentazione degli ambienti online, inoltre, è associata anche l’esposizione a rischi relativi a contenuti inappropriati o dannosi (sia in riferimento all’età, sia in riferimento all’esposizione a messaggi violenti), contatti indesiderati o pericolosi, comportamenti che configurano forme di vulnerabilità, violenza, abuso e maltrattamento.
A questo tema sono dedicati gli incontri organizzati dalla fondazione Franco Demarchi con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, tenuti da Cosimo Di Bari, professore associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Firenze, e da Ilaria Marchionne, formatrice su competenze digitali e media education.
Il primo incontro, mercoledì 12 novembre dalle 20.30 alle 22, è tenuto dal prof. Cosimo Di Bari e si intitola «Il digitale nel mondo dei bambini: pervasività, consapevolezza, uso/abuso e strategie.»
Quindi, lunedì 1° dicembre Ilaria Marchionne tratterà di «Crescere connessi: educazione digitale e AI per il benessere dei bambini.»
Il 21 gennaio il prof. Cosimo Di Bari parlerà di «Progettare un “futuro” attento e responsabile.»
Infine, il 2 febbraio sarà la volta, con Ilaria Marchionne, dell’incontro a tema «Digitale a misura di bambino: esperienze attive e di qualità.»
Tutti gli incontri si tengono dalle 20.30 alle 22.
Per informazioni:
alessandro.paissan@fdemarchi.it
0461 273715