Descrizione
Molti degli ex scout accorsi, oggi abitano altrove, eppure hanno voluto esserci, per un ritrovo che è stato un emozionante momento di memoria scandito da frasi come: «Ma come? Eri scout anche tu? non lo sapevo!»; «Tu sei... quanto tempo, non ti riconoscevo!». Tanti sorrisi contenti e commossi di persone che al rivedersi hanno visto riaffiorare ricordi intensi e lontani di vita scout vissuta tanto tempo fa.
Una curiosità: la foto del 2025, che comprende anche una quarantina di giovani scout e una decina di capi, è dello studio del fotografo Fabio Emanuelli (presente in foto), nipote di Francesco, a sua volta fotografo, autore dello scatto del 1945 (per eseguire il quale si inerpicò su un'alta scala di legno).
E dopo la foto, i saluti e la condivisione della Luce di Betlemme, arrivata proprio in quei minuti, mentre gli LC (lupetti e coccinelle) e gli EG (esploratori e guide) hanno proseguito con le attività pomeridiane.
La giornata si è conclusa con la santa messa aperta a tutti, dedicata anche al cammino lungo ottant’anni del gruppo scout Agesci Arco 1. Mentre il sabato successivo si è tenuta la classica veglia di Natale scout all'oratorio di Arco, occasione per la cittadinanza di conoscere ragazze e ragazzi scout e per vedere foto e filmati del campo di gruppo di quest'estate in val d'Algone con gli ospiti ucraini.