Descrizione
Ogni anno in Trentino vengono diagnosticati circa 50 tumori correlati all'Hpv, mentre a livello nazionale il numero si aggira intorno ai 4400. L'Hpv è un virus che può causare tumori maligni in diverse aree, tra cui il distretto uro-genitale (vulva, vagina, pene, ano) e testa-collo (orofaringe), oltre a lesioni benigne come i condilomi ano-genitali, che hanno un impatto significativo sulla qualità della vita. Il carcinoma del collo dell’utero, in particolare, è il tumore più frequentemente associato all’Hpv ed è il primo a essere riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come completamente legato a un'infezione virale.
L’incremento delle coperture vaccinali contro l’Hpv rappresenta una strategia fondamentale per ridurre il rischio di queste patologie, contribuendo così alla prevenzione del cancro, sia negli uomini sia nelle donne.
Il vaccino è fortemente raccomandato e gratuito anche per le donne sopra i 40 anni di età che sono state trattate per patologie correlate all'Hpv, con l’obiettivo di prevenire il rischio di recidiva.
La campagna durerà fino al 2028 e mira ad aumentare le coperture vaccinali contro l'Hpv, riducendo così la circolazione del virus e, di conseguenza, la diffusione dell’infezione e l'incidenza dei tumori correlati.
► https://www.apss.tn.it/Media/FAQ/Campagna-vaccinale-contro-l-HPV-in-Trentino
Fonte: Apss