Descrizione
L’apertura di nuovi accessi da una strada pubblica ai fondi privati deve sempre essere autorizzata dall’ente proprietario della strada, ai sensi del nuovo CdS.
Gli accessi già esistenti, se autorizzati prima dell’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) e del relativo regolamento di attuazione - 1° gennaio 1993 - devono essere regolarizzati ai sensi del nuovo CdS.
Per gli accessi esistenti non autorizzati deve essere presentata domanda di autorizzazione per apertura nuovo accesso.
L’autorizzazione è necessaria anche nel caso di modifica di accessi carrai esistenti autorizzati.
Nel caso di accessi carrai all’interno del centro abitato il Comune rilascia l’autorizzazione per passo carraio che dovrà essere individuato con l’apposito segnale.
Nel caso in cui per l'apertura dell'accesso fosse necessario eseguire opere edilizie (realizzazione o modifica muretti, recinzioni, cancelli, opere interessanti la strada pubblica e/o il marciapiede, sistemazioni esterne, ecc.), il richiedente dovrà presentare specifico titolo edilizio (SCIA, CILA) ovvero comunicazione (COL) solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione in oggetto.
Chiunque apre nuovi accessi o nuove diramazioni ovvero li trasforma o ne varia l'uso senza l'autorizzazione dell'ente proprietario, oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti privi di autorizzazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 173 a € 695. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo del ripristino dei luoghi, a carico dell'autore della violazione stessa e a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
AI FINI DEL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE PER APERTURA / REGOLARIZZAZIONE / MODIFICA DI UN ACCESSO CARRAIO È NECESSARIO PRESENTARE RICHIESTA AL COMUNE, A MEZZO PEC, UTILIZZANDO I MODELLI ALLEGATI, DEBITAMENTE COMPILATI E CORREDATI DELLA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA (il mancato conferimento della documentazione completa comporta l’impossibilità di dar corso alla procedura):
- SE TRATTASI DI ACCESSO CARRAIO FUORI DEL CENTRO ABITATO (per l’individuazione del centro abitato vedasi planimetria allegata) COMPILARE IL MODELLO “RICHIESTA AUTORIZZAZIONE ACCESSO CARRAIO SU STRADA EXTRAURBANA”
- SE TRATTASI DI ACCESSO CARRAIO DENTRO IL CENTRO ABITATO (per l’individuazione del centro abitato vedasi planimetria allegata) O ALL'INTERNO DEL CENTRO STORICO, COMPILARE IL MODELLO “RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PASSO CARRAIO CON OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO ”
- PER IL PAGAMENTO DELLE MARCHE DA BOLLO UTILIZZARE IL "MODULO DICHIARAZIONE BOLLO", RIMESSO IN ALLEGATO, COMPLETO DI N.2 MARCHE DA BOLLO ORIGINALI.
NON SARANNO ACCETTATE MODALITÀ DI PAGAMENTO DIVERSE DA QUELLE SOPRA INDICATE.