Cento alberi all’anno

I biglietti, colorati e vivaci, li hanno disegnati i partecipanti al gruppo artistico Articà del percorso di inclusione del centro Anffas di via Gazzoletti: vere, piccole opere d’arte fatte a mano, ognuna unica, che in questi giorni sono state spedite alle famiglie delle bambine e dei bambini nati nel 2026.
Data:

18/02/2026

Tempo di lettura:

1 min

© Comune di Arco - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

«Cari genitori -recita la lettera- l'amministrazione comunale di Arco accoglie con gioia ogni nuova nascita e ogni nuova adozione, offrendo la messa a dimora di un albero, come prevede la legge n. 10/2013. Con questo gesto simbolico vogliamo celebrare insieme a voi la vita che nasce creando un legame tra le generazioni future e il territorio in cui vivranno. Un gesto semplice ma ricco di significato: l'albero rappresenta un segno di speranza, di cura per l'ambiente e di impegno verso una comunità più sostenibile, accogliente e inclusiva. ll progetto è realizzato con la collaborazione di Anffas Trentino, che promuove ogni giorno inclusione e partecipazione attiva. Le persone del gruppo artistico Articà, coinvolte nel percorso di inclusione del Centro di via Gazzoletti ad Arco, hanno creato a mano un dono speciale per la vostra famiglia, ispirato agli alberi».

«Questa bellissima idea, mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato, è rimasta purtroppo perlopiù sulla carta -spiega l’assessora Chiara Parisi (ambiente, sostenibilità, verde pubblico, foreste)- non solo ad Arco ma in gran parte d’Italia. Però le cose stanno cambiando, la sensibilità ambientale sta crescendo e d’altra parte la natalità è diventata un problema. Noi vogliamo recuperare questa legge e fare tutto ciò che è necessario per tradurla in realtà, come merita, celebrando la nascita o l’adozione di ogni bambino della nostra comunità con un nuovo albero. Non è solo sensibilità ambientale, vuol anche dire creare un legame simbolico tra la vita e la natura, rendendo ogni neonato parte integrante dell'ambiente che lo ospita».

Nei prossimi giorni saranno inviati altri biglietti anche ai nati nel 2025, così da recuperare per il pregresso, compatibilmente coi tempi degli artisti del laboratorio Anffas, impegnati a realizzare uno a uno i biglietti.

«I nuovi alberi saranno piantati nelle zone in cui servono -spiega l’assessora- come parchi, aiuole, rotonde, cortili di scuole e aree gioco, sempre in ambito urbano, con l’obiettivo di migliorare l’ambiente della città. Abbiamo previsto la messa a dimora di circa 100 nuovi alberi ogni anno, in linea con la media annuale delle nascite. A ogni bambino nato viene quindi associato un albero già piantato nello stesso anno, e i genitori troveranno all’indirizzo indicato l’albero dedicato al proprio figlio.»

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

16/03/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 09:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito