Descrizione
La manifestazione, giunta alla 56ª edizione, può contare su un sistema semplicissimo ma infallibile di misurazione del gradimento: la lunghezza della coda di chi attende il proprio turno per ricevere l'agognato piatto di gnocchi. Coda che quest'anno nelle ore centrali della distribuzione ha raggiunto piazzetta Sant'Anna.
Un momento di convivialità in cui la comunità di Arco si è ritrovata ancora una volta a ripercorrere la trama di un rito antico e a rinsaldare legami e rapporti. Al lavoro una trentina di volontari che hanno distribuito una decina di quintali di gnocchi di patate conditi con cinque quintali di ragù, come sempre accompagnati da bevande e vino. Tra gli avventori che in fila hanno atteso pazientemente di ricevere il piatto di gnocchi, anche la sindaca Arianna Fiorio e l'assessore alla cultura Max Floriani. Tra i volontari alla distribuzione degli gnocchi, anche l'ex sindaco Alessandro Betta.
Inoltre i volontari del comitato si sono recati al Circolo pensionati, all’Anffas, in casa di riposo e, con la collaborazione del Gruppo alpini, alla scuola media Nicolò d'Arco a Prabi a distribuire gli gnocchi di Carnevale «a domicilio» (mentre gli alunni delle elementari, come tradizione, hanno potuto contare su una corsia preferenziale alla distribuzione in piazza).