Descrizione
Il nuovo sistema, sviluppato da PagoPA nell'ambito del Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza), sostituisce gradualmente l'invio della tradizionale raccomandata cartacea con una procedura digitale, più veloce, sicura ed economica per l'ente e per il cittadino.
Cosa cambia per i cittadini
L'obiettivo è garantire a tutti i cittadini la possibilità di ricevere le comunicazioni in modo rapido e consultabile ovunque.
1. Priorità al digitale:
● i destinatari con un domicilio digitale (pec registrata in Inad, l’Indice nazionale dei domicili digitali, o in Ini-Pec) riceveranno l'avviso di avvenuta ricezione via pec con il link per accedere alla notifica sulla piattaforma Send;
● gli utenti che hanno attivato il servizio di notifica sull'app IO riceveranno l'avviso direttamente sull'applicazione.
2. Accesso semplificato: per visualizzare e scaricare il verbale il cittadino dovrà accedere alla sua area riservata sulla piattaforma www.notifichedigitali.it o tramite l’app IO, utilizzando le proprie credenziali Spid o Cie (Carta di identità elettronica).
3. Il "Cassetto digitale": la piattaforma Send funge da vero e proprio "cassetto" digitale, dove tutti gli atti notificati rimarranno disponibili per la consultazione e il pagamento (tramite PagoPA) in qualsiasi momento.
4. Notifica cartacea (solo per chi non ha recapiti digitali): chi non è in possesso di un domicilio digitale e non ha attivato l'app IO continuerà a ricevere un avviso cartaceo tramite raccomandata. Questo avviso conterrà le istruzioni e il codice QR per accedere ai documenti online su Send oppure per ritirarli di persona presso i punti di ritiro abilitati (ad esempio i Caf convenzionati), con l'applicazione dei relativi costi.
Invito ai cittadini
Il Corpo di polizia locale Alto Garda e Ledro invita tutti i cittadini a registrarsi al servizio sul sito www.notifichedigitali.it o ad attivare il servizio "Notifiche digitali" sull'app IO per beneficiare appieno dei vantaggi della digitalizzazione.