In scadenza la carta di identità cartacea

Il ministero dell'Interno con la circolare n. 76/2025 sull’entrata in vigore del Regolamento UE n. 1157/2019 ha stabilito che dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee cesseranno di essere valide, a prescindere dalla scadenza indicata sul retro del documento, e non potranno essere utilizzate per identificarsi né per accedere ai servizi pubblici o digitali, né in Italia né all’estero.
Data:

19/11/2025

Tempo di lettura:

1 min

© www.cartaidentita.interno.gov.it - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’amministrazione comunale invita quindi tutti i possessori di carta di identità cartacea a provvedere alla sostituzione con la nuova carta di identità elettronica (Cie) e a farlo per tempo, così da evitare, nelle settimane prossime alla scadenza, una possibile dilatazione dei tempi.

Per ottenere la carta di identità elettronica è possibile presentarsi direttamente all’Ufficio relazioni con il pubblico dal lunedì al mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalle 8.30 alle 17.30 e venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

In alternativa è possibile prenotare l’appuntamento tramite il sito del Comune di Arco all'indirizzo https://www.comune.arco.tn.it/Servizi/Appuntamento-per-rilascio-Carta-d-Identita-Elettronica-CIE, dove si trovano tutte le informazioni relative alla documentazione necessaria per il rilascio e relativa modulistica.

L'operazione allo sportello comunale ha una durata di circa 15 minuti, mentre la consegna tramite il servizio postale della nuova carta di identità elettronica avviene invece entro circa 6-7 giorni lavorativi.

Il costo della nuova Cie è di 20 euro.

A cura di

Ufficio Demografico e U.R.P.

Sono attribuite all'ufficio tutte le funzioni inerenti la gestione dei servizi demografici, l'U.R.P. e la gestione dei servizi cimiteriali.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

01/01/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025 20:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito