Descrizione
La tradizionale «gnoccolata», giunta alla 56ª edizione, andrà avanti fino all’esaurimento delle «scorte», che di solito si verifica verso le 14 circa. Saranno al lavoro una trentina di volontari che distribuiranno una decina di quintali di gnocchi conditi con cinque quintali di ragù, come sempre accompagnati da bevande e vino.
Inoltre i volontari del comitato si recheranno al Circolo pensionati, all’Anffas, in casa di riposo e, con la collaborazione del Gruppo alpini, alla scuola media Nicolò d'Arco a Prabi a distribuire gli gnocchi di Carnevale «a domicilio» (mentre gli alunni delle elementari hanno diritto alla corsia preferenziale alla distribuzione in piazza).
Quest’anno le previsioni meteo sono piuttosto favorevoli, tuttavia, come già da qualche anno a questa parte, il comitato si è organizzato per poter allestire cucina e punto di distribuzione, in caso di pioggia, sotto la veranda del Casinò municipale. Quindi, chi venerdì si presentasse in piazza Tre Novembre e non dovesse trovare nessuno a distribuire gli gnocchi, non dovrà che spostarsi al Casinò (la distanza è di circa 250 metri).
La gnoccolata di Arco è sostenuta dal Comune di Arco, dalla Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto, dall’Avis Alto Garda e Ledro, dall’Ana di Arco e da Amsa.