Descrizione
La prima giornata ha riguardato il controllo di tutte le fasi del sistema e un primo setup orientato a migliorare la gestione dei transiti. Nel primo pomeriggio sono state effettuate le verifiche delle priorità per i mezzi di soccorso -vigili del fuoco e Trentino Emergenza- con esito positivo in entrambi i casi. Nei prossimi giorni si procederà con ulteriori affinamenti della configurazione; l'obiettivo è raggiungere entro fine settimana un assetto a buon punto di funzionamento.
Traffico: cosa aspettarsi nelle prossime mattine
Le verifiche effettuate nella prima giornata hanno confermato che, nella fascia oraria di maggior traffico -dalle 7.30 alle 9.30, con picco massimo intorno alle 8- si formeranno inevitabilmente delle code. Ciò è dovuto sia al volume di traffico sia alla necessità, da parte degli utenti, di familiarizzare con le nuove modalità di gestione dell'intersezione.
Indicazioni per gli utenti
Chi proviene da Prabi: in questa fase non è prevista una fase semaforica con luce verde, il semaforo lampeggiante indica l'obbligo di dare la precedenza. La raccomandazione è di rispettare scrupolosamente questa indicazione, che è necessaria per snellire il flusso di traffico sull'intera intersezione.
Pedoni e ciclisti: si richiede la massima attenzione e il rispetto rigoroso delle segnalazioni luminose. Il rispetto dei semafori è indispensabile sia per la sicurezza personale sia per garantire la fluidità del traffico.
Chi proviene da nord e non è diretto in città: com’è risaputo, una parte del traffico proveniente da nord che impegna il ponte non è diretto in città ma è di solo attraversamento; in questo caso la raccomandazione è a utilizzare la circonvallazione.
L'amministrazione comunale ringrazia la cittadinanza per la pazienza e la collaborazione e fornirà aggiornamenti al termine della settimana di test.