Nel feudo dei conti estinti

Si intitola «Nel feudo dei conti estinti» la visita guidata al castello di Sejano nel comune di Arco, domenica 8 febbraio con ritrovo in piazza a Bolognano alle ore 15. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (331 9881505).
Data:

04/02/2026

Tempo di lettura:

1 min

© Comune di Arco - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La proposta è dell’associazione culturale Trentino Storia Territorio nell’ambito del progetto culturale esperienziale «I castelli della luna», che racconta i luoghi –in particolare castelli e siti storici– attraverso il fascino delle leggende e un dialogo continuo tra territorio, storia e immaginario collettivo. Ogni evento è concepito come un vero e proprio viaggio narrativo. Il cuore dell’esperienza è affidato a Fra-Terno, narratore in abito monacale, che accompagna il pubblico tra racconti, misteri e tradizioni locali. Alla narrazione si affiancano formati complementari, tra cui degustazioni di prodotti tipici, realizzate in collaborazione con produttori del territorio come Deges, Cantine Torboli, Marzadro, Agraria di Riva del Garda e altre realtà locali.

Nel “racconto dei luoghi” è sempre prevista un’azione teatrale dedicata ai più piccoli: bambini e bambine diventano protagonisti della narrazione, interpretando una o più leggende del territorio grazie a sagome realizzate appositamente. Nei siti più facilmente raggiungibili è inoltre garantito uno spazio dedicato all’infanzia, con gadget, bookshop tematico, disegni da colorare e piccoli laboratori, per rendere l’esperienza coinvolgente e inclusiva per tutta la famiglia.

La maggior parte degli eventi si svolge all’aperto, spesso in ruderi o luoghi di grande suggestione. Per questo le date possono subire variazioni, pur prevedendo quasi sempre un punto di appoggio nelle immediate vicinanze.

Attraverso figure leggendarie come fantasmi, fate, streghe, orchi e creature del folklore, I Castelli della Luna restituiscono una lettura innovativa e affascinante del territorio, frutto di decenni di studi e ricerche. Il progetto intercetta e rielabora l’immaginario collettivo, creando eventi condivisi con sodalizi culturali e partner privati e generando un interesse in costante crescita nel corso degli anni.

Gli altri eventi del 2026
Marzo: castel Campo
Aprile: San Martino ai Campi
Maggio: Rocca di Trat
Giugno: castello di Castellino (Arco)
Luglio: castel Restor
Agosto: castello di Drena
Settembre: castel Spine
Ottobre: Rocca di Ballino
Novembre: San Giovanni in Pinza
Dicembre: Bastione di Riva del Garda

Il programma può subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche

A cura di

Ufficio Stampa

Sono attribuite all'ufficio tutte le funzioni relative alla comunicazione e informazione pubblica, previste dalla legge n. 150/2000 e ss.mm.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

09/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 11:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito