La pelle morbida

È dedicato a uno dei più grande maestri del cinema moderno, il regista, sceneggiatore, produttore, attore e critico francese François Truffaut (Parigi, 1932–Neuilly-sur-Seine, 1984), il secondo ciclo tematico di Lunedì Cinema, il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma».
Data:

09/01/2026

Tempo di lettura:

2 min

© trailer - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

«Le grandi eroine di François Truffaut» propone, dal 12 al 26 gennaio all’auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco, tre celebri pellicole del pioniere della Nouvelle Vague.

La prima proposta, lunedì 12 gennaio, è «La calda amante» del 1964, pellicola presentata in concorso al 17º Festival di Cannes, dove fu un autentico fiasco, il peggiore della carriera cinematografica di Truffaut, accolto da una salva di fischi. Ma il tempo ha reso giustizia a questo film, considerato oggi uno dei suoi lavori più personali e radicali. È interpretato da Françoise Dorléac, Daniel Ceccaldi, Jean Desailly, Nelly Benedetti. Il titolo originale è «La peau douce», tradotto in Italia con un tono pruriginoso che non ha nulla a che vedere con quello originale (la cui traduzione letterale è «La pelle morbida»).

Il resto del programma
Le grandi eroine di François Truffaut
Arco, auditorium di Palazzo dei Panni

● 19 gennaio: «Le due inglesi» (1971, 108 minuti)
● 26 gennaio: «La signora della porta accanto» (1981, 106 minuti)

Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21. Ogni proiezione è preceduta da un’introduzione di Ludovic Maillet, curatore della rassegna.

Si accede con la tessera Fic (sottoscrivibile la sera della proiezione) valida per l’intera stagione al costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni).

Lunedì Cinema
Un’apprezzata occasione di confronto in cui gli spettatori hanno la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico. Com'è consuetudine, il cineforum procede per temi diversi, a ognuno dei quali è dedicata una tornata di proiezioni alternativamente ad Arco, all’auditorium di Palazzo dei Panni, e a Riva del Garda, all’auditorium del Conservatorio. I cicli tematici sono quest’anno cinque, i film proposti quindici.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

27/01/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026 11:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito