Descrizione
Domenico Nordio, nato a Venezia nel 1971, è uno de più acclamati violinisti italiani viventi. Si è esibito nelle sale più prestigiose (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo) e con orchestre quali la London Symphony, la National de France, L’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Borusan di Istanbul, l’Enescu Philharmonic, la Simon Bolivar di Caracas, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Sinfonica Nazionale della Rai.
Orazio Sciortino, nominato “Compositore dell’anno 2024” agli International Classical Music Awards, è pianista e compositore e direttore d’orchestra. Collabora con importanti istituzioni musicali (Scala di Milano, MiTo, La Fenice, Bologna Festival, IUC Roma, Orchestra di Padova, Orchestra Haydn, Orchestra Rai, Fondazione Arena Verona, Società del Quartetto di Milano, Festival dei due mondi di Spoleto, Sociedad Filarmonica di Lima, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro, Megaron di Atene, Orquestra de Valencia ealtri). La sua discografia comprende l’integrale delle parafrasi pianistiche di Liszt su opere di Verdi. Come compositore è autore di musica da camera, sinfonica e per il teatro musicale.
La rassegna «Domeniche in musica» è organizzata dalla Camerata Musicale “Città di Arco” con il sostegno di Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto, del comune di Arco edella Lega Vita Serena con l'intento di accostare i cittadini al mondo della musica.
IL PROGRAMMA
Domeniche in musica, 31ª edizione
Sala delle feste, Casinò municipale
Domenica 11 gennaio, ore 15.30
DUO NORDIO SCIORTINO
Violino e pianoforte, musiche di Mozart e Beethoven
Domenica 18 gennaio, ore 17.30
PROGETTO ECHOES ON MOTION
progetto speciale sull'animazione con banda sociale di Dro diretta da Marco Isacchini
proiezione di disegni sulla sabbia a cura di Nadia Ischia
Domenica 25 gennaio, ore 15.30
QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO
concerto lirico, soprano Erica Artina, contralto Caterina Dellaere, accompagnamento al pianoforte Carlo Emilio Tortarolo
Domenica 1 febbraio, ore 15.30
OMAGGIO A BEETHOVEN
concerto sinfonico della Camerata musicale “Città di Arco” eccezionalmente diretta da Orazio Sciortino. Introduzione di Elisa Luppi.