Descrizione
Il Festival del pesce d'acqua dolce è un evento di Mese del gusto, la “festa” dei sapori e dei prodotti del Garda trentino. Una serie di appuntamenti golosi che parlano di passione, di tradizione, di eccellenza artigianale.
IL PROGRAMMA
● 3 ottobre
Creek Chic: tapas & cocktail a chilometri zero
Palazzo Martini, Riva del Garda
ore 18.30 – 22
Il pesce di torrente (e non solo) è protagonista di un aperitivo gourmet con tapas ideate dallo chef Stefano Rossi (Lido Palace), accompagnati da cocktail esclusivi creati da Leonardo Veronesi (Riva Bar) con la musica in vinile di Marc Pyson. Tutto nella splendida cornice di Palazzo Martini, dimora storica nel cuore di Riva del Garda.
Scopri di più e prenota QUI
● 4 ottobre
Pesce in piazza: la tradizione torbolana in tavola
Piazza Lietzmann, Torbole sul Garda
ore 11.30 – 14.30
Torbole celebra le sue radici di borgo di pescatori con un pranzo in piazza che racconta l’essenza del Garda trentino attraverso il gusto. Un piatto unico che unisce i sapori del lago ai profumi della montagna, valorizzando ingredienti genuini, tradizioni culinarie locali e stagionalità.
A cura di Cento, il Consorzio degli esercenti di Nago-Torbole.
Scopri di più e prenota QUI
Lake Zen: finger food all’orientale
Spiaggia degli Olivi, Riva del Garda
ore 18 – 20
Una cucina a vista, la creatività degli chef Andrea De Lillo (Nin) e Giada Miori (La Casina) e le tue domande: questi sono gli ingredienti di un appuntamento tutto dedicato alle contaminazioni tra tradizione asiatica e spirito locale. Il pesce d’acqua dolce è sempre protagonista, rivelando la sua versatilità attraverso interpretazioni inedite e sorprendenti.
Scopri di più e prenota QUI
● 5 ottobre
Pesce in piazza: street food di lago
Porticciolo dei pescatori, Casa del dazio, Torbole sul Garda
ore 12 – 18
Un’iniziativa che celebra il passato di Torbole, borgo di pescatori, con un modo tutto contemporaneo di gustare il pesce di lago. Tutto a pochi passi dalle sponde del Garda con musica live.
Alle 13.00 si terrà la misurazione del pescato del Torbole Pike Trophy, il raduno di pesca sportiva al luccio da barca e da riva. Per l’occasione, il porticciolo dei pescatori di Torbole tornerà a rivivere i suoi antichi splendori, animandosi di imbarcazioni e appassionati. Alle 15.30 ci sarà la premiazione delle tre imbarcazioni vincitrici.
A cura dell’associazione Montagna Liquida.
Fizz & Fish: una cena gourmet esclusiva
Monastero Arx Vivendi, Arco
ore 19
L’evento è organizzato in collaborazione con la Strada del vino e dei sapori del Trentino e il Centro di formazione professionale Enaip di Riva del Garda. Il pesce utilizzato per preparare le tapas è fornito da Troticoltura Armanini e Astro.
Scopri di più e prenota QUI