Giovedì nevicate anche a bassa quota

Comunica Meteotrentino che giovedì 19 febbraio è atteso il veloce transito di una perturbazione atlantica su tutto il territorio trentino. Al mattino i flussi in quota tenderanno a intensificarsi da Sud e inizierà a nevicare oltre 500-700 metri, o localmente sotto nelle valli più fredde.
Data:

17/02/2026

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© Pat - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Nel corso della mattinata le nevicate tenderanno ad abbassarsi di quota e a intensificare fino a moderate o, a tratti, forti. Al mattino e soprattutto durante le precipitazioni più intense neve o neve mista a pioggia potrà quindi essere osservata anche in Valsugana e nella valle dell'Adige, con possibili accumuli di qualche centimetro in poco tempo.

Oltre i 600-900 metri, durante le fasi più intense, potrà nevicare localmente con intensità pari o superiori a 5 centimetri all'ora ed entro il pomeriggio-sera potranno registrarsi accumuli medi di 15-30 centimetri o più di neve, mentre quantitativi generalmente inferiori sono attesi a quote inferiori. Anche la val di Fiemme, che in questi giorni ospita alcune gare delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, sarà interessata dal maltempo.

Nel pomeriggio si prevede una rapida attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni a cominciare da Ovest, con innalzamento della quota neve a mille metri circa, mentre i venti tenderanno a ruotare e intensificarsi da Nord con locali episodi di föhn in alcune valli.

A cura di

Ufficio Stampa

Sono attribuite all'ufficio tutte le funzioni relative alla comunicazione e informazione pubblica, previste dalla legge n. 150/2000 e ss.mm.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

20/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026 20:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito