Fritz Lang: l'implacabilità del destino

È dedicato a Fritz Lang (Vienna, 1890–Beverly Hills, 1976) il nuovo ciclo tematico di Lunedì Cinema, il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma», al via il 23 febbraio ad Arco all’auditorium di Palazzo dei Panni.
Data:

19/02/2026

Tempo di lettura:

2 min

© trailer - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il titolo del ciclo tematico è «Fritz Lang, l'implacabilità del destino», le proposte sono tre: il 23 febbraio «Furia» (drammatico, 1936, durata 94 minuti), il 2 marzo «Quando la città dorme» (poliziesco, 1956, 100 minuti) e il 9 marzo «L'alibi era perfetto» (poliziesco, 1956, 80 minuti).

«Furia», interpretato da Sylvia Sidney, Spencer Tracy, Bruce Cabot, Walter Abel, Edward Ellis, è il primo film americano di Fritz Lang e forma insieme ai successivi «Sono innocente» e «You and Me» una sorta di trilogia d'argomento sociale. Il film si sviluppa in due parti: la prima parte è dominata dalla descrizione dell'isteria e della ferocia della folla che sfociano nel linciaggio e nell'incendio della prigione; la seconda, dal ritmo più freddo, è dominata dall'odio, dal risentimento, dalla volontà di vendetta. Il protagonista vuole punire legalmente i responsabili del linciaggio ottenendo dal tribunale la loro condanna a morte.

Il film ha ottenuto la candidatura per l'Oscar alla migliore sceneggiatura. Nel 1936 è stato indicato tra i migliori dieci film dell'anno dal National Board of Review of Motion Pictures. E nel 1995 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21 e sono precedute da un’introduzione di Ludovic Maillet, curatore della rassegna.

Si accede con la tessera Fic (sottoscrivibile la sera della proiezione) valida per l’intera stagione al costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni).

Lunedì Cinema
Torna l’apprezzata occasione di confronto in cui gli spettatori hanno la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico. Com'è consuetudine, il cineforum procede per temi diversi, a ognuno dei quali è dedicata una tornata di proiezioni alternativamente ad Arco, all’auditorium di Palazzo dei Panni, e a Riva del Garda, all’auditorium del Conservatorio. I cicli tematici sono quest’anno cinque, i film proposti quindici.

Fritz Lang, l'implacabilità del destino
Arco, auditorium di Palazzo dei Panni

● 23 febbraio: «Furia»
● 2 marzo: «Mentre la città dorme»
● 9 marzo: «L'alibi era perfetto»

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

10/03/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026 11:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito