«Doctors Under Attack» e altre iniziative per la pace

Una serata intensa, giovedì 8 gennaio all’auditorium di Palazzo dei Panni, alla proiezione di«Gaza: doctors under attack», il potente film che la BBC ha deciso di non mandare in onda e che documenta la distruzione del sistema sanitario palestinese da parte di Israele.
Data:

10/01/2026

Tempo di lettura:

2 min

© Biblioteca civica "Bruno Emmert" - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il documentario, un’indagine forense sugli attacchi militari al sistema sanitario e agli operatori sanitari della striscia, testimonia anche il trattamento riservato agli operatori detenuti sia a Gaza sia nelle carceri israeliane: rapimenti, torture e uccisioni mirate. «Gaza: Doctors Under Attack» è stato commissionato al regista Karim Shah dalla BBC, che in seguito ha rifiutato di mandarlo in onda. Grazie a Channel 4 e Zeteo, che lo hanno acquisito, il documentario è ora in distribuzione, oltre che disponibile gratuitamente nel web.

Il film è stato proiettato ad Arco nell'ambito della rassegna «Percorsi di pace» organizzata dal comune tramite la sua delega consiliare alla pace in collaborazione con Sanitari per Gaza Trentino, rete di professionisti sanitari che organizza iniziative di solidarietà per Gaza: «La serata è stata difficile dal punto di vista emotivo -dice Angelina Pisoni, consigliera comunale con delega alla pace- il film è un documento sconvolgente e il pubblico era scioccato. È un documento di denuncia sulla distruzione sistematica del sistema sanitario palestinese, alla luce del quale i sanitari chiedono a livello internazionale la protezione degli ospedali e dei presidi sanitari. Hanno anche avviato una raccolta fondi per aprire cliniche e ospedali da campo in Palestina, sul sito www.digiunogaza.it si può fare una donazione direttamente a Emergency. Il loro messaggio è lo stesso di padre Zanotelli, che è stato ad Arco il giorno prima, mercoledì 7 gennaio al centro giovani intercomunale Cantiere 26: informarsi, prendere coscienza e parlarne, tenere alta l'attenzione sull'errore.»

«Vorrei anche segnalare -aggiunge la consigliera- che a Bologna sabato 31 gennaio dalle 10 alle 18 alla biblioteca San Domenico in piazza San Domenico 13 si terrà un convegno organizzato da #DigiunoGaza e Sanitari per Gaza dal titolo “Distruzione di un sistema sanitario, genocidio di un popolo”, aperto a tutte e tutti e su prenotazione. Mentre il giorno seguente, domenica 1° febbraio, sempre a Bologna, si terrà la prima assemblea nazionale della rete #DigiunoGaza, dalle 9 alle 13 alla Casa di quartiere “Katia Bertasi” in via Aristotile Fioravanti 18/3. Per chi ha a cuore la pace e desidera fare la sua parte credo siano due bellissime opportunità. Sul sito www.digiunogaza.it ci sono tutte le indicazioni necessarie.»

https://www.digiunogaza.it/distruzione-di-un-sistema-sanitario 

https://www.digiunogaza.it/a-bologna-1-febbraio-la-prima-assemblea-di-digiunogaza 

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

02/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/01/2026 21:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito