Descrizione
Una scelta pensata per mantenere il territorio pulito e decoroso, evitando che i visitatori siano costretti a riportare i rifiuti a casa o a utilizzare impropriamente i cestini stradali. Nel tempo, però, il problema non è stato causato dai turisti, per i quali il servizio era stato previsto, ma dall’utilizzo improprio dell’area da parte di alcune utenze locali. Sono stati infatti conferiti rifiuti domestici, materiali non differenziati e persino ingombranti, invece di utilizzare il Crm o i servizi dedicati.
Dopo numerosi sopralluoghi, e in accordo con la Comunità Alto Garda e Ledro, si era quindi deciso di rimuovere i contenitori durante il periodo invernale. Con il ritorno della bella stagione e dei visitatori giornalieri, anche a seguito delle segnalazioni raccolte dal Comitato Oltresarca, si è scelto di ripristinare il servizio. Purtroppo, già a distanza di un giorno dal riposizionamento dei bidoni, sono ricomparsi numerosi conferimenti impropri, mentre prima della loro reinstallazione l'area non presentava particolari criticità.
“Il gestore è stato costretto a effettuare raccolte straordinarie -spiega l'assessora Chiara Parisi- con costi aggiuntivi a carico della collettività. Inoltre, i rifiuti conferiti senza corretta differenziazione vengono trattati come secco residuo, la frazione più costosa da smaltire, senza possibilità di recuperare i materiali riciclabili. Ricordiamo quindi che residenti e attività ricettive devono conferire i propri rifiuti con le modalità previste per la loro specifica situazione: raccolta porta a porta, campane interrate o servizi dedicati ai condomini. Per ingombranti e rifiuti particolari è invece necessario recarsi ai centri di raccolta autorizzati”.
In accordo con la Comunità di valle sarà concesso un periodo di osservazione di 15 giorni durante il quale la situazione sarà monitorata. Se il problema dovesse persistere, sarà inevitabile procedere con la rimozione definitiva dei contenitori: “L’obiettivo resta quello per cui il servizio era stato creato -dice l'assessora Parisi- cioè supportare i visitatori e contribuire alla cura del territorio. Perché ciò sia possibile, è necessario il rispetto delle regole da parte di tutti”.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Comunità Alto Garda e Ledro. Per dubbi o segnalazioni è possibile contattare, oltre alla Comunità, l'Ufficio ambiente del Comune di Arco all’indirizzo ambiente@comune.arco.tn.it.