Descrizione
«Memories» è una piccola perla fra i film anime, sia per la qualità delle storie sia per quella dell’animazione, che all’uscita ha suscitato un fortissimo impatto grazie all’impiego di inedite tecnologie digitali. Un lungometraggio d’animazione a episodi basato su tre brevi storie a fumetti di Katsuhiro Otomo (regista di «Akira»).
«Magnetic Rose», sceneggiato da Satoshi Kon (che negli anni seguenti sarà regista di capolavori come «Perfect Blue», «Tokio Godfathers» e «Paprika») è ambientato nello spazio profondo, dove l’equipaggio di una navicella che raccoglie rifiuti si imbatte in una gigantesca astronave a forma di rosa. L’interno, sontuoso e impreziosito da antichità, nasconde però dei segreti inquietanti. «Stink bomb», il secondo episodio, ha invece toni parodistici e irriverenti e rappresenta le conseguenze dell’utilizzo di una micidiale arma batteriologica. «Cannon Fodder», infine, è una distopia steam punk animata in un unico piano sequenza, tecnica che è stata usata qui per la prima volta e ha segnato il passaggio dall’animazione tradizionale a quella digitale.
Con stili diversi, i tre episodi condividono uno sguardo lucido e critico sull’uomo e sulla tecnologia, rivelando uno specchio della complessità e ambiguità della società contemporanea.
Ingresso
Il biglietto costa 7 euro l’intero, 5 euro il ridotto. I biglietti sono acquistabili anche online, senza costi aggiuntivi e con la possibilità di scegliere il posto, all’indirizzo https://ticket.cinebot.it/arco, fino a un'ora prima dell'inizio dello spettacolo, momento in cui apre la biglietteria dell’auditorium.
L’auditorium dove si tengono le proiezioni si trova presso l’oratorio di Arco in via Pomerio 15, dove è disponibile un ampio parcheggio interno.