Descrizione
Presso la frazione di San Giorgio è ubicato il compendio immobiliare contraddistinto dalla p.ed. 2050 c.c. Arco, il quale comprende una palazzina servizi (composta da un’area punto ristoro/bar e sala riunioni), una rimessa ed un ampio fabbricato al piano inferiore, oltre ad un’area esterna con un campo da gioco polivalente, un campo da basket e dei posti auto.
Dato atto che dal 2019 il compendio di proprietà comunale sopra indicato risultava inutilizzato (ad eccezione per il campo polivalente e per gli spogliatoi), l’amministrazione comunale nell’anno 2023 ha avviato un percorso di co-progettazione per la costruzione di un patto di collaborazione finalizzato alla gestione condivisa di tali spazi (Delibera di consiglio n. 17 e Delibera di giunta n. 53).
Nel luglio 2023 è stato pubblicato l’avviso per l’adesione al percorso di co-progettazione (Determina n. 79/2023 Area Servizi alla Persona).
I 5 soggetti aderenti (Arcobaleno società cooperativa sociale, Komplett società cooperativa, Rugby Alto Garda e Virtus Basket Alto Garda) in collaborazione con il Comitato di partecipazione San Giorgio e coordinati da Labsus Laboratorio per la sussidiarietà da settembre 2023 hanno partecipato al percorso di co-progettazione che ha condotto alla stesura e approvazione del patto (Determina n. 55/2024 Area Servizi alla Persona).
Il 24 maggio 2024 è stato sottoscritto il Patto di collaborazione con durata triennale e assegnato il nome di Centro polifunzionale San Giorgio a questo spazio pubblico oggetto di valorizzazione.
Il Comitato di Gestione in rappresentanza dei soggetti sottoscrittori ha ora il compito di coordinare, valutare e vigilare sull’attività del Patto.