Certificazione EMAS

EMAS (Eco Management and Audit Scheme) è un sistema di certificazione ambientale volontario istituito dalla Comunità Europea, pensato per incrementare le prestazioni ambientali delle organizzazioni.
Data:

25/01/2022

Argomenti

Tipologia di documento

  • Pubblicazione

Descrizione

Il Comune di Arco ha ottenuto la registrazione EMAS il 20 novembre 2009 (n. IT 001206), con l’approvazione del proprio Sistema di Gestione Qualità e Ambiente da parte del Comitato Ecolabel Ecoaudit.

La Registrazione EMAS si contraddistingue per:

1) Lo sforzo per un miglioramento continuo. La necessità di adottare un Sistema di Gestione Ambientale e di definire obiettivi ambientali concreti e misurabili implica necessariamente un continuo miglioramento nella gestione dell'organizzazione e delle relative prestazioni ambientali. Si presuppone dunque l'impegno per un uso efficiente e sostenibile delle risorse, attraverso la progressiva riduzione dei consumi di acqua, energia e materie prime, e la riduzione della produzione di emissioni e rifiuti.

2) La conformità legislativa. Nonostante EMAS sia volontario, requisito base per ottenere la Registrazione è la conformità normativa, ciò si traduce nella necessità di essere sempre aggiornati sulla legislazione in ambito ambientale e di dimostrare di rispondere ai requisiti di legge.

3) L'impegno per il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli stakeholder. Gli stakeholder, in italiano i "portatori di interesse", sono tutti quei soggetti direttamente o indirettamente influenzati dalle decisioni di un'organizzazione. Nel caso del Comune di Arco, i portatori di interesse sono l'insieme dei cittadini, dei visitatori, delle aziende sul territorio e dei dipendenti comunali.

Importante per questo punto è la volontà dell'Amministrazione comunale di incrementare la propria capacità comunicativa, per promuovere una cultura ambientale diffusa sul territorio e mantenere i propri cittadini aggiornati sui propri obiettivi e sulle iniziative che il Comune porta avanti per conseguirli.

I princpali documenti previsti da EMAS per la comunicazione ed il coinvolgimento sono la Politica Ambientale, che riporta le priorità ambientali e le tematiche per cui l'Amministrazione manifesta una particolare sensibilità, e la Dichiarazione Ambientale, che comunica al lettore tutte le informazioni riguardanti l'operato del Comune ed i traguardi ambientali previsti per il triennio.

La Registrazione prevede verifiche ispettive annuali, e deve essere rinnovata ogni tre anni.

La Dichiarazione Ambientale del Comune di Arco

Dichiarazione Ambientale 2024 - 2026.

"L’Amministrazione Comunale di Arco, con un percorso iniziato con lungimiranza nel 2009 e proseguito con i successivi rinnovi fino ai giorni nostri, è riuscita ad ottenere la certificazione ambientale EMAS grazie ad un’attenta fase di analisi e studio della propria organizzazione e del territorio comunale. Tale impegno si è quindi affermato con l’elaborazione di un proprio Sistema di Gestione Ambientale.
La politica ambientale ed il relativo programma sono espressione del proposito di perseguire gli obiettivi stabiliti con rinnovato entusiasmo, convinti anche dalla necessità - oramai improcrastinabile dato il particolare contesto storico - di affrontare con serietà ed uno sguardo al futuro tali tematiche."

Unità organizzativa responsabile

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tecnico Opere Pubbliche, Patrimonio, Ambiente

Sono attribuite all'ufficio tutte le funzioni inerenti la gestione dal punto di vista tecnico dei lavori pubblici, ambiente, patrimonio e sicurezza sul lavoro.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

25/01/2022

Data di inizio pubblicazione

25/01/2022

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 13:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito