Descrizione
Il Comune di Arco ha autorizzato la dismissione e la successiva cessione gratuita di beni (vasellame e attrezzature) dichiarati fuori uso, provenienti dalla scuola d'infanzia di Romarzollo. Questi beni, originariamente destinati al servizio mensa, sono stati ritenuti inservibili o non più idonei all'uso. La decisione è stata presa in seguito a un verbale di dichiarazione di fuori uso e a una delibera della Giunta comunale. È stato pubblicato un avviso pubblico per individuare associazioni o enti interessati a ricevere i beni.
L'Associazione Nazionale Alpini (ANA) Gruppo Arco, con una richiesta che copriva tutti i beni elencati nell'avviso, è stata identificata come beneficiaria prioritaria. L'ANA (Associazione Nazionale Alpini) è un'associazione che riunisce gli Alpini in congedo, promuovendo valori di solidarietà e impegno sociale.
Questa azione permette al Comune di smaltire correttamente beni non più utilizzabili, evitando costi di stoccaggio e smaltimento, e al contempo di supportare le associazioni locali. La cessione gratuita a favore di un'associazione come l'ANA Gruppo Arco contribuisce a valorizzare i beni dismessi, mettendoli a disposizione di un'organizzazione che opera a beneficio della comunità, rafforzando il legame tra l'amministrazione e il tessuto associativo locale.