Descrizione
I concerti si svolgono nel salone delle feste del Casinò municipale e nelle chiese collegiata di Santa Maria Assunta ad Arco e parrocchiale dell’Addolorata a Bolognano, fino al tradizionale e atteso concerto di Capodanno del 1° gennaio. L’ingresso è sempre gratuito, tranne al concerto di Capodanno.
Il primo appuntamento, domenica 7 dicembre, è con due concerti: il primo, alle 17 nel salone delle feste al Casinò municipale, è «Worship for Peace», lo spettacolo dove la musica diventa dialogo per la pace ed espressione di speranza e solidarietà, con il Via Pacis W.A.Y. & Choir. Il secondo, alle 20.30 nella chiesa dell’Addolorata a Bolognano, è «Lode a Maria nei secoli», con musiche di ispirazione mariana eseguite dal coro Itinera di Lodrone e dal coro Voci femminili della Scuola musicale Alto Garda.
Lunedì 8 dicembre arriva il classico e atteso Concerto dell’Immacolata, nella chiesa Collegiata con la Camerata Musicale Città di Arco e la violinista Eleonora De Poi (ore 16).
Venerdì 12 dicembre l'Orchestra giovanile e l’Orchestra fisarmoniche città di Arco propongono, nel salone delle feste del Casinò municipale, un concerto di melodie natalizie (ore 20.30).
Sabato 13 dicembre è ospite della rassegna la Fisorchestra Armonia di Treviso con il concerto «Accordion Meeting», che nel salone delle feste del Casinò municipale propone musiche di repertorio tradizionale, con l’orchestra di fisarmoniche e fiati rallegrata dalla presenza di Antonio Baesse (ore 17).
Domenica 14 dicembre il gruppo musicale Euritmus in collaborazione con il Gruppo concerti Bolognano propone un concerto di Natale, nella chiesa dell’Addolorata a Bolognano con inizio alle ore 17.
Venerdì 19 dicembre è la volta degli «Auguri in musica» delle formazioni musicali della Scuola musicale Alto Garda, nel salone delle feste del Casinò municipale con inizio alle ore 20.30.
Sabato 20 dicembre il coro Castel della sezione di Arco della Sat, il coro Voci bianche Garda trentino e il coro Voci dell’Aril propongono il concerto «Rassegna natalizia», alle ore 20.30 nella chiesa Collegiata.
A Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, la proposta è il tradizionale «Concerto tra Natale e Capodanno», nella chiesa dell’Addolorata a Bolognano con l’orchestra I Filarmonici di Trento (in collaborazione con il Gruppo concerti Bolognano, inizio alle 17).
La rassegna si conclude con l’atteso Concerto di Capodanno, quest’anno con l’Orchestra sinfonica delle Alpi diretta dal Mo. Stefano Torboli che esegue musiche di F. Mendelssohn, B. Smetana, J. Strauss jr e J. Strauss sr, giovedì 1° gennaio nel salone delle feste del Casinò municipale con inizio alle 17 (ingresso a pagamento, prevendita disponibile a breve).