Parco «Mandela»: si presenta un workshop

Si tiene giovedì 23 maggio al parco «Nelson Mandela» con inizio alle ore 18 un incontro pubblico partecipativo inerente un workshop che si terrà dal 25 maggio al 2 giugno, in cui una quindicina di progettisti tra i 18 e i 35 anni, selezionati attraverso un bando internazionale, lavoreranno alla progettazione e alla costruzione di installazioni in legno e vivranno all'interno del parco, allestendovi un campo di lavoro, dormendo in tenda e utilizzando i servizi igienici messi a disposizione dal Comune.

Nell’ottica di valorizzare l’area della zona limitrofa a via Braile, nel 2011 l’Amministrazione comunale ha realizzato un processo partecipato che ha coinvolto le scuole e le famiglie al fine di proporre un progetto di «urbanistica partecipata», che ha contribuito al ripensamento funzionale di uno spazio verde della città. Da tale precorso è nato il parco intitolato al premio Nobel per la pace Nelson Mandela, che costituisce una delle più importanti opere pubbliche di Arco, un «polmone verde» (quasi tre ettari l'estensione) negato a nuove edificazioni e dedicato a tutti gli arcensi, nell'immediata vicinanza del centro, accanto al nuovo asilo nido, alla scuola primaria «Segantini», all’ospedale della città, alla Fondazione comunità di Arco e alle sedi di varie realtà associative.

Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati gli orti urbani e, grazie alla collaborazione dell'associazione Andromeda, l’Amministrazione comunale sta portando avanti, il progetto «Parco delle Braile. Coltivare cibo, far crescere comunità», per una gestione partecipata e sperimentale degli orti e, in senso più ampio del parco. Per valorizzare l’area l’Amministrazione comunale ha affidato a uno studio tecnico specializzato la progettazione di un programma di alberature e semina del prato. Il progetto è in fase di realizzazione in queste settimane. Inoltre per fornire un servizio ai fruitori del parco e garantire il presidio dell’area, è stato realizzato un piccolo chiosco, che aprirà prima dell’inizio dell’estate.

In tale ampio contesto, finalizzato alla valorizzazione e promozione del parco «Nelson Mandela», l’Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’associazione Camposaz, intende realizzare degli arredi urbani che rispecchino la filosofia del parco. Da qui l'organizzazione del workshop e l'incontro pubblico di conoscenza e condivisione, presenti gli organizzatori.

L’Ufficio ambiente del Comune di Arco è a disposizione per informazioni e chiarimenti (telefono 0464 583509).

Pagina pubblicata Venerdì, 17 Maggio 2019