Il tradizionale concerto dell'Assunta

Il tradizionale concerto dell’Assunta, organizzato dal Comune di Arco nella chiesa Collegiata, è affidato quest’anno all’ensemble Arco Antiqua, che mercoledì 14 agosto proporrà musiche del barocco italiano, coi solisti Valeria La Grotta, soprano, e Aurelio Schiavoni, controtenore in registro di contralto, per la direzione di Guido Trebo. Inizio alle ore 20.45, ingresso libero. Introducono lo spettacolo Giorgio Vivori, Romano Turrini e Lorenzo Mattei.

Per l’occasione prestigiosa l’orchestra da camera Arco Antiqua ha preparato un programma ricco di splendida musica tratta dal repertorio del barocco italiano per canto e piccola orchestra. Il controtenore in registro di contralto Aurelio Schiavoni e il soprano Valeria La Grotta eseguiranno brani poco eseguiti (alcuni in prima esecuzione moderna) di Johann Adolf Hasse (1699 -1783), Leonardo Leo (1694-1744) e Giovanni Porta (1675-1755). Come di consueto il ristorante Da Gianni realizzerà un percorso gastronomico gratuito sulla splendida terrazza di Palazzo Giuliani Marcabruni (è necessaria la prenotazione scrivendo a prenotazioni@arcoantiqua.it entro le ore 18 del 12 agosto).

Johann Adolf Hasse (1699-1783)
Ave Regina a contralto solo
Dresden, Sächsische Landesbibliothek – Staats- und Universitätsbibliothek – Mus.2477-E-11
1. Ave Regina; Più tosto lento 2. Gaude Virgo; Allegro 3. Vale, o valde decora; Lento