Il primo miracolo di Gesù Bambino

La Stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole propone venerdì 8 febbraio al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco «Il primo miracolo di Gesù Bambino», spettacolo tratto dal Mistero Buffo di Dario Fo, con Matthias Martelli e per la regia di Eugenio Allegri (produzione Teatro della Caduta in collaborazione con Teatro Stabile di Torino). Inizio alle ore 21. La proposta fa parte di Cantiere Teatro, il teatro contemporaneo di giovani compagnie regionali e nazionali, di tipo sperimentale e d'impegno civile.

«Il primo miracolo di Gesù Bambino» è una delle giullarate più famose di Mistero Buffo, lo spettacolo capolavoro di Dario Fo riportato in scena in questa stagione teatrale con la regia di Eugenio Allegri, l’interpretazione di Matthias Martelli e la coproduzione del prestigioso Teatro Stabile di Torino e del Teatro della Caduta. Racconta l’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un’altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta: una giullarata esilarante sui temi attualissimi dell’emigrazione, del lavoro e dell’integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo, che alla fine lascia le menti in ebollizione, la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra.

Immagine da https://www.lacaduta.org

Pagina pubblicata Martedì, 05 Febbraio 2019