Filosofia per bambini

Secondo appuntamento, mercoledì 22 maggio, con una novità della biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco: «Filosofia per bambini», serie di incontri per bambini dai 7 ai 10 anni d’età a cura di Michela Bassetti, nei quali a partire da un racconto o un albo illustrato si andrà a discutere di un tema a carattere filosofico di valenza universale scelto insieme, quali amicizia, amore, libertà, paura. Inizio alle ore 17. È gradita la prenotazione (numero 0464 516115, email arco@biblio.infotn.it).

«Filosofia per bambini» si ispira all’approccio ideato negli anni Settanta in Usa da Mattew Lipman (Philosophy for Children) e poi ripreso e variato da più correnti, che ha come scopo lo sviluppo del pensiero nel bambino nelle sue varie forme (critico, creativo, concettuale argomentativo) nell'ottica del raggiungimento di un'autonomia di giudizio del futuro adulto. Il bambino ha altresì la possibilità di incrementare il senso civico del vivere insieme e le abilità di linguaggio.

Pagina pubblicata Lunedì, 20 Maggio 2019