Alpeuregio Summer School: iscrizioni entro il 6 maggio

La nona edizione dell'Alpeuregio Summer School si terrà dal 24 giugno al 4 luglio alla Rappresentanza della regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles. La selezione sarà effettuata in base ai titoli, gli interessati sono invitati a presentare la propria candidatura al Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento entro il 6 maggio.

Dieci posti sono riservati ai giovani trentini che non abbiano superato i 30 anni di età, che siano in possesso di almeno una laurea triennale e con una conoscenza della lingua inglese pari a un livello B2 del quadro di riferimento comune europeo per le lingue.

La partecipazione al corso è gratuita, mentre viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. Al termine del percorso formativo verrà consegnato un attestato di partecipazione ed erogato un rimborso spese forfettario di 300 euro offerto dall’Associazione artigiani e piccole imprese della Provincia autonoma di Trento.

Il processo di integrazione europea passa anche attraverso itinerari formativi specifici, finalizzati alla formazione e promozione di figure professionali che sappiano rappresentare a livello europeo le istanze del sistema territoriale. Sulla base dei positivi risultati delle esperienze precedenti, anche quest’anno, l’Alpeuregio Summer School in Istituzioni e Politiche dell’Unione europea, che rappresenta l’appuntamento formativo promosso congiuntamente dalla Provincia autonoma di Trento con la Provincia autonoma di Bolzano e il Land Tirolo, vuole offrire agli studenti trentini la possibilità di approfondire le conoscenze sul funzionamento delle Istituzioni dell’UE e sulle principali tematiche prioritarie dell’Agenda europea.

Il 2019 rappresenta un anno importante che, tra le altre scadenze, vedrà rinnovato il Parlamento europeo e porterà alla definizione di una nuova Commissione. In questo contesto di rinnovata attenzione alla dimensione europea, il percorso formativo della durata di nove giorni, tenuto in lingua inglese, è rivolto a trenta giovani provenienti dai tre territori che ambiscono a intraprendere una carriera a livello europeo o vogliono utilizzare le competenze acquisite a livello regionale e locale: sono in programma lezioni frontali, laboratori di approfondimento e visite alle Istituzioni europee, nonché ad altre organizzazioni operanti a Bruxelles.

Informazioni: www.alpeuregio.org

Fonte: Ufficio stampa della Provincia di Trento