Vai menu di sezione

Alloggi turistici: alcune novità

Informa l’Apt Garda Trentino che la legge provinciale n. 5 del 2019 ha apportato ulteriori modifiche alla disciplina dell’imposta provinciale di soggiorno (art. 16 bis della l.p. 8/2002) relativa alla locazione degli alloggi per uso turistico (art. 37 bis della l.p. 7/2002).

Cosa è cambiato rispetto all’anno precedente:

1. dal primo gennaio 2020 tutti coloro che concedono in locazione alloggi a uso turistico sono tenuti a riscuotere l’imposta di soggiorno, anche chi offre un unico alloggio. L’importo che il gestore dovrà applicare al turista (invariato) è di 0,70 euro a persona per pernottamento. I tempi: entro il 16 gennaio 2021 ci sarà da effettuare la comunicazione annuale per l’incasso della tassa di soggiorno relativa al 2020, ed entro il 16 febbraio 2021 la comunicazione dovrà essere effettuata attraverso il portale di Trentino Riscossioni SpA “PagoSemplice”, le cui credenziali saranno comunicate in seguito;

2. con la modifica dell’art. 16 bis della l.p. 8/2002, introdotta con la legge di assestamento di bilancio, l’imposta provinciale di soggiorno riscossa dagli alloggi turistici è trasferita, per una quota pari al 50 per cento, al Comune nel cui territorio è stato prodotto il gettito.

In tutti i casi, rimangono obbligatori l'iscrizione nella banca dati degli alloggi turistici (DTU-Alloggi); la comunicazione degli alloggiati alla Questura (schedine PS); e la comunicazione mensile all'Apt dei dati relativi alla rilevazione del movimento turistico (ISTAT).

Per ulteriori informazioni è disponibile la sezione FAQ all'indirizzo www.alloggituristici.provincia.tn.it, mentre sul sito web di Trentino Riscossioni www.trentinoriscossionispa.it nella sezione “imposta provinciale di soggiorno alloggi turistici” riporta le informazioni sugli obblighi di comunicazione delle presenze e di riversamento dell’imposta. Inoltre, nella sezione “servizi per operatori” sono illustrati i servizi offerti per gli aderenti all’Apt Garda Trentino.

Per chiarimenti sono a disposizione gli uffici dell’Apt al numero 0464 554444.

Fonte: Apt Garda Trentino SpA

Posizione GPS

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 10 Gennaio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio