Vai menu di sezione

Agricoltura, sostenibilità, agroecologia

L’associazione Amici della Sarca con il Parco fluviale della Sarca e l’Ecomuseo della Judicaria propone venerdì 17 maggio la serata dal titolo «La sarca: agricoltura, sostenibilità, agroecologia», nella sala conferenze della Cassa Rurale Alto Garda a Bolognano con inizio alle ore 20.30. La serata è aperta a tutti.

L'incontro sarà aperto dalla relazione «L’agroecologia: approccio, metodi e pratiche», a cura del prof. F. Caporali, già professore di ecologia alle Università di Pisa e della Tuscia, con confronto e dibattito.

Quindi l'Ecomuseo della Judicaria presenterà il progetto agroecologico «Inversion», la resilienza e la sostenibilità della zootecnia di montagna per migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle aziende agro-zootecniche montane nel territorio delle Giudicarie Esteriori mediante lo sviluppo di innovazioni tecniche e socio-economiche basate sui principi dell’agroecologia. A seguire il Parco fluviale della Sarca presenterà il progetto «Trame di natura», attività di sensibilizzazione integrata che affrontano in maniera sinergica i temi del turismo rurale, della concreta multifunzionalità dell’agricoltura e del Rural Social Innovation System per generare nuove pratiche e nuove economie locali centrate sui valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Poi gli interventi di Romano Calzà (Coldiretti) sulle produzioni biologiche in Coldiretti e le iniziative del Consorzio la Trentina, e di Giorgio Planchenstainer (Agraria Riva) su olivicoltura e tecniche per il risparmio idrico.

Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione muta del video-documentario «Dalla terra alla tavola» di F. Bontadi, con riprese del territorio del Parco fluviale della Sarca.

Posizione GPS

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 14 Maggio 2019
torna all'inizio del contenuto