Vai menu di sezione

Notizie

Archivio delle notizie del Comune di Arco

L'orchestra Haydn apre la 42ª Pasqua Musicale Arcense

  • Si apre venerdì 13 marzo con uno straordinario concerto gratuito dell'orchestra Haydn diretta dal M° Giacomo Sagripanti (al salone delle feste del Casinò Municipale di Arco con inizio alle ore 20.45, musiche di Beethoven e Mendelssohn) la 42ª edizione della Pasqua Musicale Arcense, la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, il cui programma è pensato per rivolgersi ad un ampio pubblico, con l'eccellenza di prestigiose ensemble e di importanti nomi del panorama musicale europeo. Come tradizione gli spettacoli – tredici, fino al 12 aprile – si svolgono anche nelle principali chiese della città, dalla Collegiata all’evangelica della S.S. Trinità, a sottolineare il carattere ecumenico delle celebrazioni. (leggi)

  • 11/03/2015

Anna Scaravella al castello di Arco

  • Piacentina, tra i più noti paesaggisti italiani, autrice di libri come «Geometrie e botanica» e «Creare un giardino» (Electa Mondadori) e di progetti di grande fascino realizzati in tutta Europa, Anna Scaravella nel pomeriggio di martedì 10 marzo è stata in visita al castello di Arco, accompagnata dal consigliere comunale con delega all'olivaia e al castello Roberto Zampiccoli e dalla responsabile di Alto Garda Cultura Giancarla Tognoni. La visita ha fatto sèguito alla firma (avvenuta in mattinata) dell'incarico per progettare alla Lizza Bassa un «giardino dei semplici» aperto alla visita e di supporto alla didattica. (leggi)

  • 11/03/2015

Eremo: la Provincia riveda le scelte

  • Si è tenuta nel pomeriggio di lunedì 9 marzo nella sede di Eremo la conferenza stampa con cui la nota casa di cura ha manifestato il proprio dissenso e illustrato le conseguenze rispetto a recenti iniziative dell'Azienda sanitaria e della Provincia in tema di tagli alla spesa sanitaria (nella foto). Per l'Amministrazione comunale di Arco erano presenti il sindaco Alessandro Betta, il vicesindaco Stefano Bresciani e il presidente del Consiglio comunale e deputato Mauro Ottobre. Presenti anche il presidente della Comunità di Valle Salvador Valandro, il senatore e sindaco di Dro Vittorio Fravezzi e diversi consiglieri provinciali. (leggi)

  • 10/03/2015

«Storie di donne»: sabato 4 aprile la premiazione

  • Sono 90 i racconti che si contendono il concorso letterario femminile «Storie di donne», aperto a racconti brevi inediti in lingua italiana e ad autrici di tutte le nazionalità; di questi 17 sono iscritti alla sezione speciale dedicata al tema dell'alcolismo femminile, realizzata in collaborazione con l'ospedale San Pancrazio. La premiazione si svolgerà sabato 4 aprile a Palazzo dei Panni a partire dalle ore 15, con intermezzi musicali di Sabrina Gagliano, accompagnata dal pianoforte. La premiazione chiude l'edizione 2015 di «Dedicato alla donna», il cartellone di iniziative proposto dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» e dall'assessorato alla cultura del Comune di Arco in occasione della Giornata internazionale della donna. (leggi)

  • 10/03/2015

Selma. La strada per la libertà

  • Nella primavera del 1965 un gruppo guidato dal reverendo Martin Luther King manifesta a Selma in Alabama manifesta contro la discriminazione al voto degli afroamericani. Seguiranno una sanguinosa repressione e una seconda marcia, anche questa con esiti tragici, ma anche la vittoria e il diritto al voto. L'afroamericana Ava DuVernay ripercorre quell'episodio storico in «Selma. La strada per la libertà», due nomination agli Oscar 2015 (con David Oyelowo, Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr, Alessandro Nivola, Carmen Ejogo, produzione UK e USA 2014, durata due ore) è la proposta della rassegna «Il piacere del cinema» per mercoledì 11 e giovedì 12 marzo. Le proiezioni si svolgono nella sala della comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle ore 21. (leggi)

  • 09/03/2015

Ballades

  • La balera, vera protagonista dello spettacolo, fa da sfondo a una «non-storia» che racconta i comportamenti e la voglia della gente comune di ritrovarsi al sabato sera: la festa per sfuggire un po’ al grigiore, per sognare, per amare. «Ballades» - ispirato al film «Ballando ballando» di Ettore Scola - chiude sabato 14 marzo la Stagione di danza 2014-2015 dei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. Lo spettacolo della compagnia Fabula Saltica, con musiche originali di Paolo Zambelli eseguite dal vivo da Impromptu Sextet e coreografie di Claudio Ronda, si svolge nella sala Mille del Centro Congressi con inizio alle ore 21. (leggi)

  • 06/03/2015

Le avventure acquatiche di Steve Zissou

  • Bill Murray interpreta un oceanografo e documentarista che è al tempo stesso una parodia del celebre esploratore Jacques Cousteau e un omaggio alla sua memoria: il film comico del 2004 «Le avventure acquatiche di Steve Zissou» è la prossima proposta del ciclo tematico «Il meraviglioso mondo di Wes Anderson» della rassegna cinematografica «Lunedì Cinema», dedicato ad un giovane regista americano molto amato dalla critica e dal pubblico, al suo piccolo mondo incantato e a personaggi ed interpreti meravigliosi. La proiezione è all'auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco lunedì 9 marzo con inizio alle ore 21. (leggi)

  • 06/03/2015

No alla chiusura dell'ufficio postale di Bolognano / 3

  • Un'altra azione di protesta contro la chiusura dello sportello di Poste Italiane a Bolognano si è svolta nella tarda mattina di giovedì 5 marzo su iniziativa dell'Amministrazione, che ha mobilitato i residenti a recarsi all'ufficio postale dove il sindaco Alessandro Betta ha spedito una raccomandata all'indirizzo della direzione di Trento, che informa dell'iniziativa e chiede la rinuncia alla chiusura. Inoltre si sta avvicinando a quota 2000 il numero delle firme in calce alla relativa petizione, gestita dal Comitato di partecipazione di Oltresarca. (leggi)

  • 05/03/2015

Fine settimana al cinema

  • Doppia proposta per la fine settimana nella sala della comunità in via Rosmini a Riva del Garda: per i più piccoli si proietta sabato 7 e domenica 8 marzo alle ore 17 il film d'animazione «family» di Paul Tibbitt «Spongebob - Fuori dall'acqua» (durata un'ora e 33 minuti, produzione Usa 2014), con Antonio Banderas, Tom Kenny, Bill Fagerbakke, Clancy Brown, Carolyn Lawrence; e per i grandi sabato 7 alle 21 e domenica 8 marzo alle 20 la commedia di Philippe de Chauveron «Non sposate le mie figlie» (un'ora e 37 minuti, Francia 2014), con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau. Il biglietto costa 7 euro (5 il ridotto); abbonamento alla stagione cinematografica: 10 film a scelta a 60 euro; abbonamento alla rassegna «Piacere del cinema»: 5 film a scelta a 30 euro. (leggi)

  • 05/03/2015

Forti raffiche di vento

  • Dal pomeriggio-sera di mercoledì 4 marzo il Trentino sarà interessato da una progressiva intensificazione dei venti da nord-nordest anche nelle valli, dove assumeranno carattere di Föhn. Lo dice la Protezione civile trentina, che avvisa che le raffiche potranno superare i 70-80 km/h in valle, mentre nelle zone più esposte in montagna potranno superare anche i 100 km/h. La fase più intensa è attesa nelle ore centrali di giovedì 5 marzo. Il transito del fronte freddo determinerà deboli precipitazioni sparse anche a carattere di breve rovescio. In seguito forti e fredde correnti nordorientali investiranno l'arco alpino.

  • 04/03/2015
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 30 Dicembre 2014

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto