Vai menu di sezione

Notizie

Archivio delle notizie del Comune di Arco

Torna la festa patronale di Sant'Anna

  • Domenica 26 luglio, giorno di Sant'Anna, torna la tradizionale festa patronale: dalle 9 del mattino oltre 200 bancarelle come tradizione si schierano in tutto il centro storico, al Foro Boario e in via Galas, fino a piazzale Schotten; alle 18 «via» anche al mercatino delle piccole pulci, in via Sant'Anna e nel tratto di via del Torchio che sale verso via Segantini, dove bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni d'età hanno a disposizione una trentina di banchetti (ancora pochi tavoli disponibili, per info 347 9072100) per vendere giochi e tutto quello che non usano, e con il ricavato acquistare prodotti per la prima infanzia che il Centro di ascolto e solidarietà Caritas di Arco distribuirà alle famiglie arcensi bisognose. (leggi)

  • 20/07/2015

Oltre il confine della tela

  • Il Mag, in collaborazione con il Mart di Rovereto, presenta «Oltre il confine della tela. Fontana, Burri, Manzoni, Dadamaino, Bonalumi, Scheggi», una mostra che riunisce alcuni tra i maggiori artisti storici dell’arte contemporanea italiana. Nella Pinacoteca del Museo di Riva del Garda vengono esposti venticinque capolavori, di cui diciassette provenienti dalle raccolte del Mart, quattro concessi dalla Fondazione Piero Manzoni e i restanti da collezioni private. La mostra, inaugurata venerdì 17 luglio, prosegue fino al primo novembre. (leggi)

  • 20/07/2015

«Il gioco dei sensi» al castello di Arco

  • La rassegna «Dicastelincastello» prosegue martedì 21 luglio al castello di Arco con «Il gioco dei sensi», destinato a far conoscere non solo l'affascinante bellezza del maniero che fu immortalato da Albrecht Dürer nel famoso acquerello «Fenedier Klausen» (1495, ora conservato al Museo del Louvre), ma anche la ricca offerta culturale rappresentata dalla Rete dei castelli del Trentino. In considerazione delle temperature elevate di questi giorni, l'inizio è stato posticipato alle 18.30 (e no alle 16, come inizialmente previsto). Il biglietto (accesso al castello ed evento) costa 5 euro (ridotto 3 euro). L'evento sarà ripetuto, con identico programma, domenica 16 agosto. (leggi)

  • 20/07/2015

Il saluto alla Comandante La Manna

  • Dopo due anni esatti a Riva del Garda, la Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Riva del Garda Federica La Manna è stata destinata a L'Aquila. In vista dell'imminente avvicendamento, il Comune di Arco ha voluto salutare la Comandante, con un breve incontro che s'è svolto nella mattina di lunedì 20 luglio in municipio, in Sala Giunta, presenti il sindaco Alessandro Betta e il presidente del Consiglio comunale Mauro Ottobre. All'incontro è stato invitato anche il nuovo Comandante, Felice Di Lorenzo. (leggi)

  • 20/07/2015

«Cibo e anima»: il territorio nel piatto

  • È «Il territorio nel piatto» il tema del prossimo appuntamento con «Cinema sotto le stelle», la rassegna di cinema, conversazione ed assaggi nell'atmosfera suggestiva del Parco Arciducale di Arco, la cui edizione 2015 è intitolata «Cibo e anima»: mercoledì 22 luglio dalle ore 20.30 si parla di qualità, tradizione e tipicità con lo chef Alfio Ghezzi (nella foto) e con il responsabile di Palazzo Roccabruna e di Accademia d'Impresa Mauro Leveghi, con degustazione di prodotti del territorio selezionati ed offerti da Palazzo Roccabruna (Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Trento). (leggi)

  • 20/07/2015

Al Circolo Vela Arco i Campionati europei O'pen Bic

  • I veloci, nervosi, divertenti O'pen Bic tornano di scena al Circolo Vela Arco con l'European O'pen Bic Open Cup, con apertura ufficiale mercoledì 22 luglio sera (ore 18) e le prime regate da giovedì 23 (dalle ore 13) fino a sabato 25. Per il Circolo presieduto per il primo anno da Luca Nardelli si tratta di un importante appuntamento in quanto si trova nel doppio ruolo di circolo organizzatore (in collaborazione con FIV e l'Associazione di classe italiana e internazionale O'pen Bic) e di squadra agonistica di assoluto valore tecnico, che sicuramente può confermarsi al vertice dell'appuntamento continentale. (leggi)

  • 20/07/2015

Recupero del patrimonio edilizio montano

  • È in visione all'albo pretorio informatico sul sito web del Comune di Arco (www.comune.arco.tn.it) l'Avviso con cui l’Amministrazione comunale, prima di dare avvio al procedimento di adozione della Variante al Piano Regolatore Generale per la disciplina del recupero del patrimonio edilizio montano, comunica alla cittadinanza e a tutti coloro che sono interessati gli obiettivi che la Variante dovrà perseguire. Per tutto il periodo di pubblicazione (da lunedì 20 luglio e per la durata di trenta giorni), chiunque potrà presentare «proposte non vincolanti» a fini meramente collaborativi. (leggi)

  • 19/07/2015

Afide del cipresso: la situazione

  • L’epidemia dell’afide del cipresso – nome scientifico Cinara cupressi – sta interessando anche il Trentino e il territorio comunale arcense, e si traduce in diversi esemplari di piante che di mostrano vistosamente rinsecchiti. L'Amministrazione comunale ha raccolto informazioni e sta monitorando la situazione. Di fronte alla comprensibile preoccupazione della cittadinanza, nella mattina di venerdì 17 luglio il sindaco Alessandro Betta ha convocato la stampa e fatto il punto della situazione, presenti il tecnico comunale Augusto Ricci e il consigliere comunale Marco Zanoni, esperto in materia. (leggi)

  • 17/07/2015

«Mangio o non mangio?» (alle 17.30 anziché alle 17)

  • Perché la mamma non mi lascia mangiare tutti i giorni le merendine del supermercato? Dice che è meglio comprare la frutta al mercato dei contadini, ma io voglio una mela rossa come quella di Biancaneve! Lo spettacolo teatrale di Cinzia Scoton «Mangio o non mangio?», messo in scena da Estroteatro per la regia di Mirko Corradini, rivisita le fiabe classiche e rimescola i ruoli per parlare ai più piccoli di cultura dell’alimentazione, affrontandone in maniera giocosa i grandi temi, di cui i bambini non sempre sono consapevoli. Sabato 18 luglio nel cortile di Palazzo dei Panni con ingresso libero; l'inizio è alle ore 17.30 (causa clima, è stato spostato di mezz'ora). (leggi)

  • 17/07/2015

Segantini incontra la città

  • Sabato 18 luglio il Museo Alto Garda propone una serata dedicata alla città con visita guidata gratuita allo spazio Segantini – allestito nella sede arcense del MAG, alla galleria civica Segantini – e un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni d'età, nel cortile della galleria civica, a Palazzo dei Panni. Due i turni di visita e di laboratorio, alle ore 20.30 e alle ore 21. La proposta è organizzata in collaborazione con la biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco.
    www.museoaltogarda.it

  • 16/07/2015
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 30 Dicembre 2014

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto