Parco Mandela: inaugurato il nuovo arredo

Si è concluso domenica 2 giugno il workshop Camposaz, progetto con il quale il Comune di Arco ha invitato dodici giovani architetti, designer, ingegneri e carpentieri provenienti da tutto il mondo a realizzare arredi urbani in legno all'interno del parco Nelson Mandela in località Braile, pensati per renderne più confortevole e divertente la frequentazione.

Alla mattinata, alla quale l'Amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza a partecipare, così da poter conoscere e toccare con mano il risultato del progetto, ha preso parte un gruppo di cittadini, alcuni dei quali nei giorni precedenti hanno interagito coi progettisti, come previsto dal progetto. Erano presenti il sindaco Alessandro Betta e gli assessori Silvia Girelli (politiche giovanili, politiche della socialità, ecologia e ambiente) e Stefano Miori (cultura). Il nuovo arredo è stato realizzato nell'arco di nove giorni, durante i quali i ragazzi hanno vissuto e lavorato all'interno del parco, allestendo un campo tende per dormire e utilizzando i servizi igienici messi a disposizione dal Comune.

Grazie a questo workshop, il parco Nelson Mandela d'ora in poi sarà provvisto di due nuove zone d'ombra: la prima nei pressi degli orti urbani, la seconda poco più avanti, dove già in precedenza erano state predisposte delle sedute in cemento, ora rivestite in legno e affiancate da un'installazione artistica. Vicino agli orti è stato realizzato anche un grande tavolo con panchine. Dopo la cerimonia di inaugurazione, la mattinata è proseguita con laboratori interattivi e attività dedicate ai più piccoli.

Il Comune di Arco ringrazia per la collaborazione la Fondazione Comunità di Arco, l'associazione Andromeda, la Comunità degli orti urbani, gli scout e l'associazione La Busa Consapevole, che hanno rafforzato la partecipazione e il fare comunità.

Pagina pubblicata Martedì, 04 Giugno 2019