Notizie in evidenza

La solenne commemorazione del legionari cecoslovacchi

• Domenica 22 settembre si svolge la solenne cerimonia di commemorazione del sacrificio dei quattro giovani legionari cecoslovacchi giustiziati il 22 settembre 1918 a Prabi per aver combattuto gli austroungarici a fianco dell’esercito italiano, e perciò considerati disertori. A più di un secolo da quei tragici fatti e dalla fine della prima guerra mondiale, un motivo in più per ricordare l’eroico sacrificio e gli orrori della guerra. Oltre all’Amministrazione comunale di Arco con il sindaco Alessandro Betta e al Gruppo Alpini di Arco con il capogruppo Carlo Zanoni, prendono parte per la Repubblica Ceca le delegazioni dell'Ambasciata, del Ministero della Difesa e dell'Associazione dei Legionari Cecoslovacchi.

• 20/09/2019

Mio fratello rincorre i dinosauri

• La rassegna cinematografica nella sala della Comunità in viale Rosmini propone sabato alle 21 e domenica alle 20 la commedia di Stefano Cipani «Mio fratello rincorre i dinosauri» (Italia, 2019, durata 101 minuti), tratta dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol (pubblicato da Einaudi nel 2016).

Frequenze forti

• Ultimo appuntamento, domenica 22 settembre a forte Garda, con la rassegna provinciale «Sentinelle di pietra»: alle 15 si potrà partecipare al percorso sensoriale in cuffia wireless «Frequenze forti... le pietre raccontano». Partecipazione gratuita su prenotazione. Sarà visitabile anche il forte Batteria di Mezzo.

• 20/09/2019

Si inaugura la ciclopedonale di via della Cinta

• Si svolge sabato 21 settembre con inizio alle ore 11.30 la cerimonia di inaugurazione del nuovo tratto di pista ciclopedonale lungo il Sarca, in via della Cinta, che completa il collegamento del lago di Garda con Trento.

• 20/09/2019

Un posteggio per attività di commercio

• È indetta una pubblica selezione per l'assegnazione di un posteggio isolato e della relativa concessione per l'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche riservato ai produttori agricoli. Il posteggio si trova in località San Martino, al parcheggio in via Sai, all'incrocio con viale San Francesco, nei pressi della rotatoria della circonvallazione. Domande entro le ore 12 di venerdì 18 ottobre.

• 19/09/2019

Parigi. Artisti trentini, 1900-1989

• La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» di Canale di Tenno propone dal 21 settembre al 10 novembre la mostra «Parigi. Artisti trentini, 1900-1989», frutto di una ricerca inedita che indaga le storie di otto artisti trentini, i quali nel periodo che va dall’alba del Novecento alla caduta del muro di Berlino hanno trascorso un periodo significativo (quasi tutti più di dieci anni) nella Ville Lumière, il luogo che ha fatto la storia dell'arte nel mondo. Alla mostra, che propone quaranta tra dipinti e sculture, si affianca un’ampia pubblicazione. L’inaugurazione si svolge sabato 21 settembre con inizio alle ore 17.

• 19/09/2019

A Coworking 26 l’incontro con Fabio Degasperi

• Coworking 26 , il nuovo spazio di co-working al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco, propone giovedì 19 settembre l’incontro con Fabio Degasperi, imprenditore trentino di successo, proprietario della catena di outlet 100-One. Inizio alle ore 18. A seguire buffet offerto da Piano B, il Piano giovani della Comunità Alto Garda e Ledro.

• 18/09/2019

Vecchi ricordi

• L’Archivio storico del Comune di Arco ha creato sul sito web www.comune.arco.tn.it, su iniziativa della responsabile Marialisa Avi, la pagina «Vecchi ricordi», in cui vengono pubblicati (a cura di Chiara Leoni, in servizio civile) resoconti e immagini di fatti curiosi o particolari accaduti in passato in città. Un modo per far conoscere la storia locale e i piccoli-grandi «tesori» custoditi all’Archivio storico.

• 18/09/2019

Il mercato del biotipico

• Si svolge nella veranda del Casinò municipale in viale delle Palme ad Arco sabato 21 e domenica 22 settembre il mercato del biotipico, organizzato dal Gruppo di acquisto solidale «La Credenza», un gruppo di persone che acquista prodotti insieme, direttamente dal produttore, tenendo conto della qualità dei prodotti e dell’impatto della produzione sull’ambiente e sulle persone.

• 17/09/2019

Servizio civile: un bando per Emas

• Il Comune di Arco propone un nuovo progetto di servizio civile dal titolo «Emas – Arco tutela ambiente», per un giovane dai 18 ai 29 anni di età e per la durata di un anno a partire dal primo novembre. Candidature entro il 4 ottobre. Tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di candidatura si trovano sul sito web http://www.serviziocivile.provincia.tn.it; è anche possibile contattare l’Ufficio ambiente del Comune di Arco al numero 0464 583509 o all’indirizzo email ambiente@comune.arco.tn.it.

• 17/09/2019
Pagina pubblicata Lunedì, 29 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 14 Gennaio 2019